Salto | 15 luglio 2018, 15:00

Daniela Haralambie fa il bis a Szczyrk. Tra gli uomini vince Justin Nietzel

Seconda giornata di competizioni nella località polacca, con la rumena ancora vittoriosa complice la caduta di Strate. Il tedesco Nietzel archivia il secondo successo estivo precedendo un filotto austriaco

Foto di M. Dardanelli

Foto di M. Dardanelli

Questa mattina sono andate in scena le competizioni conclusive del weekend di Fis Cup in quel di Szczyrk. Nella gara femminile si sono riconfermate al vertice le stesse atlete che avevano ben figurato ieri, mentre il quella maschile si sono in parte rimescolate le carte.

Tra le donne si è assistito ad una gara molto più equilibrata rispetto a ieri, ma la vincitrice è stata la medesima, Daniela Haralambie, complice anche la caduta di un’avversaria. La fresca ventunenne rumena al termine del primo segmento di gara occupava la 3^ posizione dopo un salto da 94.5 m, ma è riuscita a recuperare fino al successo finale con una seconda prestazione da 99.5 m.

La vittoria tuttavia è arrivata a causa della caduta della canadese Abigail Strate, rivelatasi l’atleta più competitiva del lotto in ambedue le serie di gara, essendo atterrata rispettivamente a 99.5 m e 102.5 m. Nel momento decisivo però non è riuscita a rimanere in piedi, venendo così penalizzata dalle valutazioni stilistiche scivolando fino al 4° posto.

Sono così salite sul podio l’austriaca Elisabeth Raudaschl 2^ e nuovamente la padrona di casa Kinga Rajda 3^, mentre la giapponese Yuka Seto non è riuscita a riconfermare il piazzamento di ventiquattrore fa, chiudendo 4^ ex-aequo con la Strate.

FIS CUP FEMMINILE SZCZYRK (II)
1. HARALAMBIE Daniela (ROU) 232.0
2. RAUDASCHL Elisabeth (AUT) 227.0
3. RAJDA Kinga (POL) 223.5
4. SETO Yuka (JPN) 222.0
4. STRATE Abigail (CAN) 222.0
6. BLAZKOVA Barbora (CZE) 218.0

Clicca qui per i risultati completi.

Nella competizione maschile il successo è stato archiviato dal teutonico Justin Nietzel, il quale è riuscito a precedere di un incollatura un filotto austriaco. In particolare il tedesco ha avuto un problema sull’atterraggio in occasione del secondo salto, quando il teutonico ha raggiunto 104 m. Le basse valutazioni stilistiche però sono risultate sufficienti per il sorpasso decisivo ai danni di Thomas Hofer e Markus Rupitsch, che lo precedevano al giro di boa.

Gli austriaci non sono riusciti a controbattere all’ottima prestazione di Nietzel, dovendosi così accontentare delle rimanenti posizioni sul podio: il carinziano Rupitsch si è attestato infine in piazza d’onore, mentre il tirolese Hofer in 3^, pur avendo fatto segnare la miglior misura di giornata con un primo salto da 108 m.

Dunque dopo il successo di ieri di Maximilian Steiner sono ancora arrivati segnali incoraggianti da parte del team Rot-Weib-Rot, che oltre al doppio podio odierno ha piazzato ben 6 atleti nella top 10. Markus Schiffner ha riscattato la deludente prova di ventiquattrore da giungendo 4° davanti a Jan Hörl 5°, al già citato Steiner 9° e a Julian Wackernell 10°.

L’azzurro Gabriele Zambelli è nuovamente entrato in zona punti, concludendo 28°, mentre sono rimasti fuori dalla seconda serie Giovanni Bresadola 35°, Daniel Moroder 45°, Mattia Galiani 48°, Andrea Campregher 62° e Francesco Cecon, squalificato per tuta irregolare.

Dopo questo primo assaggio di competizioni estive nei circuiti minori, il prossimo weekend prenderà il via il Summer Grand Prix. Si rimarrà ancora in terra polacca, ma sul trampolino di Wisla. La Fis Cup invece farà una lunga pausa, complice anche la cancellazione delle prove di Sochi, e riprenderà a metà settembre a Rasnov.

 FIS CUP MASCHILE SZCZYRK (II)
1. NIETZEL Justin (GER) 253.0
2. RUPITSCH Markus (AUT) 252.5
3. HOFER Thomas (AUT) 252.0
4. SCHIFFNER Markus (AUT) 245.0
5. HÖRL Jan (AUT) 244.0
5. NAKAMURA Naoki (JPN) 244.0

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: