Skiroll - 22 luglio 2018, 11:31

Skiroll - Dominio svedese, giornata difficile per gli azzurri ma Alba Mortagna trova il podio

Nella gara in tecnica classica con partenza a intervalli, gli azzurri hanno fatto fatica; Francesco Becchis costretto al ritiro per una caduta

Skiroll - Dominio svedese, giornata difficile per gli azzurri ma Alba Mortagna trova il podio

Giornata difficile per l’Italia quella che ha concluso il weekend di Coppa del Mondo a Madona in Lettonia, dove nei due giorni precedenti erano arrivate tante soddisfazioni.

Nella prova individuale a tecnica classica con partenza a intervalli, infatti, è arrivato un solo podio, quello di Alba Mortagna, che si conferma in ottima forma e cresciuta in tutte le specialità. L’atleta veneta è giunta al terzo posto nella gara vinta dalla solita Moa Hansson davanti alla norvegese Arnesen, staccata di 1’09”. Alle spalle di Alba Mortagna sono giunte le altre due azzurre in gara, Chiara Becchis ed Elisa Sordello, rispettivamente quarta e quinta.

Nella gara junior maschile, invece, è giunto in sesta piazza l’azzurro Angelo Buttironi, che ha trovato un’ottima continuità. Il migliore degli italiani è arrivato a 46” da Andre Gigernes, che si è imposto con un margine piuttosto ristretto su Johan Ekberg e Aleander Grigoriev. Quarto l’idolo di casa Raimo Vigants. Gli altri due azzurri in gara, Riccardo Masiero e Alberto Tognetti, sono giunti rispettivamente ottavo e tredicesimo.

Molto sfortunata per gli azzurri la gara maschile senior, nella quale è caduto Francesco Becchis, costretto al ritiro per un problema all’anca. Il miglior italiano al traguardo è stato quindi Matteo Tanel, giunto 9° a 52” dal vincitore, lo svedese Robin Norum, che si è imposto sul connazionale Gustafsson con poco più di un secondo di margine e l’ucraino Krasovskyi. 14ª posizione per Emanuele Becchis, mentre Alessio Berlanda è giunto 21°.

Più indietro le due azzurre Lisa e Anna Bolzan nella prova senior femminile, dove sono giunte rispettivamente 14ª e 16ª. La vittoria è andata alla slovacca Prochazkova sulla ceca Schuetzova e la svedese Angelsioeoe.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU