Salto | 11 agosto 2018, 22:15

Vittoria di Evgeniy Klimov nel Summer Grand Prix di Courchevel

Primo successo in una gara di primo livello per il russo, che precede un sorprendente Daniel Huber e Roman Koudelka

Vittoria di Evgeniy Klimov nel Summer Grand Prix di Courchevel

Nel tardo pomeriggio odierno si è chiuso il weekend di Summer Grand Prix di Courchevel con lo svolgimento della competizione maschile. Con l’assenza della prima squadra polacca, che si era distinta in positivo nelle prime tre tappe estive monopolizzando i successi con Kamil Stoch e Piotr Zyla, nella tappa transalpina non vi era un netto favorito, anche alla luce dei salti di allenamento e quello di qualificazione, svoltasi in mattinata.

Ha infine avuto la meglio Evgeniy Klimov, che ha confermato l’ottima condizione già evidenziata le scorse settimane dove aveva raccolto un terzo posto ad Einsiedeln. Il russo ha costruito il successo nella prima serie, facendo il vuoto con un gran salto da 132 m nonostante il vento difficile. Nella manche decisiva ha difeso il buon vantaggio atterrando a 129 m ed andando così a conquistare la prima vittoria della carriera in una competizione di primo livello.

Piazza d’onore per un sorprendente Daniel Huber, autore del secondo punteggio in ambedue le serie con 128.5 e 133.5 metri. Questo primo podio del salisburghese ha così riportato il sorriso nella squadra austriaca, dopo le prestazioni non altrettanto convincenti dei compagni di squadra. In particolare Stefan Kraft, dopo il terzo posto parziale, è precipitato il classifica fino al 28° per un secondo salto abortito, avendo avuto grossi problemi in uscita dal dente.

Terzo gradino del podio conquistato in rimonta per Roman Koudelka, il quale, dopo un primo salto sotto le aspettative che lo aveva relegato al 9° posto parziale, si è rifatto nella serie decisiva facendo segnare il miglior punteggio con un ottimo salto da 130 m, corredato inoltre da un telemark impeccabile.

Si è fermato ad un soffio dal podio il giovanissimo Timi Zajc, alle spalle del ceco per solo mezzo punto. Lo sloveno già in mattinata si era dimostrato estremamente competitivo vincendo la qualificazione e si è riconfermato molto solido anche in gara, sfiorando il grande risultato. Miglior risultato di sempre per il diciottenne di Ljubno, ma anche per il nipponico Yukiya Sato, giunto in 5^ posizione. Il ventitreenne giapponese è piaciuto oltremodo nel primo segmento di gara, dove è veleggiato fino a 131 m, sfruttando al meglio una finestra di vento favorevole, mentre nella seconda si è fermato 3 metri e mezzo prima in condizioni diametralmente opposte.

Sesto Karl Geiger, riscattatosi con un ottimo secondo salto da 129.5m dopo un primo decisamente più difficile. Il venticinquenne di Oberstdorf ha così scavalcato i norvegesi Halvor Egner Granerud e Robert Johansson, giunti rispettivamente 7° e 8°, oltre al connazionale Markus Eisenbichler 9°, che ha fatto il proprio esordio stagionale proprio nella località savoiarda. La top ten è stata infine chiusa da un altro norge, Joacim Ødegård Bjøreng.

Segnali positivi da parte dello statunitense Kevin Bickner, che ha raccolto l’11^ moneta, mentre sicuramente non saranno soddisfatti i tedeschi Richard Freitag ed Andreas Wellinger, arrivati nelle retrovie in 23^ e 26^ piazza, preceduti anche dall’unico azzurro in gara, Alex Insam 22°. Presente a Courchevel anche Federico Cecon, non riuscito però a superare lo scoglio della qualificazione in mattinata.

Soddisfazione per l’atleta di casa Paul Bresme, che con la 27^ piazza ha raccolto i primi punti della carriera. La zona punti è stata chiusa dal nipponico Naoki Nakamura e dal polacco Przemyslaw Kantyka, entrambi squalificati per tuta irregolare. Rammarico soprattutto per il giapponese, autore di un secondo salto di ottima fattura che gli avrebbe consentito di chiudere nella top 10.

Il risultato odierno porta notizie amare in casa Italia, in quanto Davide Bresadola è uscito dalle prime 55 posizioni del World Ranking List, scavalcato dall’austriaco Andreas Kofler. Attualmente questo porterebbe gli azzurri alla perdita di un pettorale per le competizioni di SGP di settembre e ottobre.

La leadership della classifica generale di SGP è rimasta immutata, in quanto continua ad essere guidata dagli assenti Kamil Stoch (300) e Piotr Zyla (230), mentre in terza posizione si è portato il vincitore odierno Klimov con 205 punti.

Prossimo appuntamento con il circuito maschile previsto tra due settimane nella terra del Sol Levante ad Hakuba, teatro di due competizioni il 24 e 25 agosto.

SGP COURCHEVEL - HS 135
1. KLIMOV Evgeniy (RUS) 259.9
2. HUBER Daniel (AUT) 254.3
3. KOUDELKA Roman (CZE) 247.9
4. ZAJC Timi (SLO) 247.4
5. SATO Yukiya (JPN) 245.7
6. GEIGER Karl (GER) 245.4
7. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 236.1
8. JOHANSSON Robert (NOR) 235.1
9. EISENBICHLER Markus (GER) 232.8
10. BJØRENG Joacim Ødegård (NOR) 226.5
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: