Salto | 12 agosto 2018, 22:30

Opa Alpen Cup: Lisa Hirner vince la tournée tedesca di Klingenthal, Pöhla e Bischofsgrün

Sei gare in sette giorni per le giovani saltatrici: due successi a testa per Hirner e Repic Zupancic, mentre hanno vinto una volta Ihle, Laue e Paillard

Ihle, Hirner e Moharitsch sul podio a Pöhla. Foto di skispringen-poehla.de

Ihle, Hirner e Moharitsch sul podio a Pöhla. Foto di skispringen-poehla.de

Questa settimana si è aperto il circuito di Opa Alpen Cup di salto femminile con un’intensa tournée tedesca che ha visto impegnate le ragazze in 6 gare in 7 giorni. Teatro delle competizioni le località di Klingenthal, Pöhla e Bischofsgrün.

La classifica generale della tournée, data dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuna competizione, è stata infine vinta da Lisa Hirner. L’austriaca classe 2003 ha costruito il successo finale grazie ad una grande costanza di rendimento, essendo salita sul podio in tre occasioni, raccogliendo 2 vittorie e rimanendo sempre nelle prime 7 posizioni.

La stiriana ha iniziato con il piede giusto fin dalla prima competizione di Klingenthal, vinta per 1 punto e 4 decimi su Jenny Nowak, trovando due salti oltre il punto K da 78.5 m e 77.5 m. La tedesca, pur accorciando il distacco nella seconda serie, non è riuscita a chiudere il gap dalla Hirner, terminando il piazza d’onore. Oltretutto questa è stata l’unica competizione a cui ha preso parte l’atleta sassone, in quando è stata fermata da un infortunio che le ha impedito di prendere parte alle restanti gare. Terza posizione per l’atleta di casa Alexandra Seifert, che ha preceduto un filotto di altre tre connazionali: Sophia Maurus, Josephin Laue e Alina Ihle. Queste ultime si sono poi riscattate il giorno seguente, andando tutte a podio tra salto e combinata.

Nella seconda prova di Klingenthal, andata in scena lunedì, ha infatti festeggiato Josephin Laue, unica atleta di giornata a raggiungere e superare il punto K posto a 77m. La saltatrice di Rothenburg ha guidato una tripletta teutonica, in quanto le hanno fatto compagnia sul podio Michelle Göbel e Alina Ihle. La vincitrice di domenica, Lisa Hirner, ha invece concluso 4^ davanti alla Maurus.

Per quanto riguarda la squadra azzurra, la migliore è stata Daniela Dejori, due volte 15^, mentre hanno chiuso più indietro Annika Sieff (32^ e 30^), Arianna Sieff (33^ e 21^), Lena Prinoth (36^ e 33^) e Jessica Malsiner (40^ e 36^).

OPA ALPEN CUP – KLINGENTHAL I
1. HIRNER Lisa (AUT) 225.9
2. NOVAK Jenny (GER) 224.5
3. SEIFERT Alexandra (GER) 213.6
Clicca qui per i risultati completi.

OPA ALPEN CUP – KLINGENTHAL II
1. LAUE Josephin (GER) 218.1
2. GÖBEL Michelle (GER) 214.3
3. IHLE Alina (GER) 205.1
Clicca qui per i risultati completi.

Martedì c’è stata l’unica giornata di riposo, dopodiché il circuito di è trasferito a Pöhla. Mercoledì la competizione è stata dominata nuovamente dall’austriaca Lisa Hirner, autrice del miglior punteggio in ambedue le serie. In seconda posizione si è attestata la tedesca Alina Ihle, riuscita a precedere di un paio di punti un’altra atleta Rot-Weiß-Rot, Julia Moharitsch. Ottima giornata per la squadra austriaca, che ha piazzato anche Julia Mühlbacher 4^, mentre hanno iniziato a salire di colpi le giovani francesi, con Océane Paillard 5^.

La competizione di giovedì di Pöhla è stata disputata su singola serie e si è assistito ad uno spettacolare salto di Alina Ihle, atterrata a 68 metri, ben 2 oltre l’HS. La tedesca ha però avuto grossi problemi in fase di atterraggio, raccogliendo così valutazioni stilistiche bassissime. È riuscita comunque a conquistare il successo, condiviso però ex-aequo con la slovena Jerneja Repic Zupancic, atterrata ben 5 metri prima. Il podio è stato completato dalla transalpina Josephine Pagnier, precedendo di soli 2 decimi l’austriaca Moharitsch.

Ottima prova per la Dejori, giunta 8^ subito dietro alla Hirner, mentre ventiquattr’ore prima aveva raccolto la 12^ moneta. Hanno raccolto punti Jessica Malsiner (19^ e 32^) e Annika Sieff (23^ e 17^), mentre non sono riuscite ad entrare nella top 30 Lena Prinoth (due volte 34^) e Arianna Sieff (37^ e 38^).

OPA ALPEN CUP – PÖHLA I
1. HIRNER Lisa (AUT) 233.1
2. IHLE Alina (GER) 220.8
3. MOHARITSCH Vanessa (AUT) 219.8
Clicca qui per i risultati completi.

OPA ALPEN CUP – PÖHLA II
1. IHLE Alina (GER) 118.7
1. REPINC ZUPANCIC Jerneja (SLO) 118.7
3. PAGNIER Josephine (FRA) 115.6
Clicca qui per i risultati completi.

Il circuito si è infine trasferito in Baviera a Bischofsgrün. Venerdì la vittoria è nuovamente andata alla sedicenne slovena Repic Zupancic, autrice di due salti fotocopia da 67 metri. Piazza d’onore per la coetanea austriaca Moharitsch, mentre è giunta terza la francese Paillard. Gara convincente per la quattordicenne slovena Ana Jereb, quarta davanti alla Hirner.

Nella competizione conclusiva di sabato è stata la diciottenne transalpina Paillard a festeggiare il successo, mentre con il secondo posto la Repic Zupancic si è riconfermata ancora una volta nelle posizioni di vertice. Il podio è stato infine completato dalla Hirner. Ancora quarta la slovena Jereb, precedendo la connazionale Pia Mazi 5^.

Piccolo cambiamento nella squadra italiana per la tappa bavarese, dove si è aggregata anche la tredicenne Greta Pinzani, giunta 34^ e 38^. A Bischofsgrün è stata Annika Sieff a raccogliere i migliori risultati con il 22° e 14° posto, mentre Daniela Dejori con il 27° e 46° ha trovato le prove più complesse di una settimana oltremodo positiva. Infine Jessica Malsiner è arrivata 35^ e 22^, Arianna Sieff 39^ e 32^, Lena Prinoth 41^ e 27^.

OPA ALPEN CUP – BISCHOFSGRÜN I
1. REPINC ZUPANCIC Jerneja (SLO) 234.4
2. MOHARITSCH Vanessa (AUT) 228.1
3. PAILLARD Océane (FRA) 223.3
Clicca qui per i risultati completi.

OPA ALPEN CUP – BISCHOFSGRÜN II
1. PAILLARD Océane (FRA) 238.6
2. REPINC ZUPANCIC Jerneja (SLO) 236.0
3. HIRNER Lisa (AUT) 230.6
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: