Salto | 17 agosto 2018, 19:48

Philipp Aschenwald domina la gara di Continental Cup di Szczyrk

Il trittico della Slesia si è aperto con una competizione caratterizzata dal forte vento frontale. Alle spalle dell'austriaco una sorpresa e un veterano di lungo corso.

Foto di M.Dardanelli

Foto di M.Dardanelli

È cominciato oggi a Szczyrk il cosiddetto “Trittico della Slesia”, ovvero una serie di tre gare di Continental Cup da disputarsi in tre giorni nella regione a cavallo tra la Polonia e la Repubblica Ceca. Le competizioni sono peraltro decisive per assegnare i tre pettorali-extra per il secondo periodo di Summer Grand Prix.

L’atto primo del trittico, andato in scena sul trampolino piccolo della cittadina del distretto di Bielsko-Biała, ha visto trionfare l’austriaco Philipp Aschenwald. Il ventiduenne tirolese ha sfruttato a meraviglia le condizioni amiche delle sue caratteristiche, ovvero forte vento frontale, ottenendo un successo incontestabile. Miglior punteggio con margine in entrambe le serie.

Piazza d’onore tra la sorpresa generale per Ilmir Hazetdinov, dimostratosi senza ombra di dubbio la seconda forza in campo. Il ventiseienne russo è infatti stato l’atleta più vicino al vincitore in ambedue i segmenti di gara. Si tratta di un autentico exploit per il moscovita, mai classificatosi così in alto in una gara cadetta prima di oggi.

Gradino più basso del podio per il veterano Lukas Hlava. L’ormai trentaquattrenne ceco, da sempre a suo agio sui trampolini di piccoli dimensioni, si è reso protagonista di una performance molto solida che, oltre a permettergli di conquistare un risultato di peso, rappresenta un’autentica iniezione di fiducia per l’asfittico movimento della Repubblica Ceca.

Dunque la Polonia padrona di casa non è entrata nella top-three. Il miglior polacco è risultato Przemyslaw Kantyka, quarto, ma staccato di quasi quattro punti da Hlava. Tomasz Pilch ha invece concluso settimo.

Va rimarcato come il giovanissimo tedesco Max Goller e lo sloveno Jaka Hvala, originariamente quinto e sesto, siano stati squalificati al termine della seconda serie per tuta irregolare. Di conseguenza la quinta moneta è stata ereditata da Martti Nomme, con relativo piazzamento di grande prestigio per il piccolo movimento estone.     

Nessuno degli italiani impegnati è riuscito a far breccia in zona punti. Il migliore tra gli azzurri è risultato Giovanni Bresadola (35°), staccato di 2.3 lunghezze dalla trentesima piazza. Leggermente più indietro Federico Cecon, 40°, mentre Gabriele Zambelli si è classificato 52°.

Si è rivisto Viktor Polasek, ma il campione del mondo junior 2017 non è andato oltre il diciassettesimo posto. Impressionante notare come il norvegese Joachim Hauer, capace di vincere in Continental Cup non più tardi di undici mesi orsono e di salire sul podio in Coppa del Mondo nel dicembre 2015, abbia concluso in una mesta 49^ posizione, venendo peraltro nettamente battuto da quasi tutti i suoi connazionali.

Domani si gareggia a Wisla, sul trampolino dove poco meno di un mese fa si è disputata la competizione valevole per il Summer Grand Prix.

COC SZCZYRK (HS106)
1. ASCHENWALD Philipp (AUT) 265.1
2. HAZETDINOV Ilmir (RUS) 258.6
3. HLAVA Lukas (CZE) 250.8
4. KANTYKA Przemyslaw (POL) 246.9
5. NOMME Martti (EST) 241.1
6. JUSTIN Rok (SLO) 240.9

Clicca qui per la classifica completa.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: