Biathlon | 21 agosto 2018, 10:00

Kaisa Mäkäräinen: ”Mi alleno con le fondiste, ma difficilmente sarò a Seefeld 2019"

Nel corso del training camp che sta svolgendo in Svizzera con le fondiste, la biathleta finlandese si è concessa per la prima volta alla stampa dopo aver annunciato la continuazione della carriera lo scorso aprile.

Kaisa Mäkäräinen: ”Mi alleno con le fondiste, ma difficilmente sarò a Seefeld 2019"

A fine marzo, dopo aver vinto per la terza volta la Coppa del mondo di biathlon, Kaisa Mäkäräinen aveva lasciato per alcune settimane col fiato sospeso i suoi numerosi fans circa il proseguimento della sua attività agonistica.

Poi a inizio maggio ha annunciato la sua volontà di continuare la propria carriera nel biathlon con un suggestivo video in cui disegnava sulla spiaggia la frase "Ci vediamo la prossima stagione".

Dopo i primi tre mesi di preparazione, passati principalmente tra Kontiolahti, Dobbiaco e Hochfilzen, la trentacinquenne si è concessa ai media rispondendo alla TV nazionale Yle da Pontresina, dove per due settimane si allenerà esclusivamente sugli skiroll assieme alla squadra nazionale finlandese di sci di fondo.

Questo invito arrivatole dalla federazione finlandese di sci nordico per unirsi agli allenamenti di Pärmäkoski, Niskanen e compagnia ha generato una serie di speculazioni circa una possibile partecipazione di Kaisa ai prossimi mondiali di Seefeld 2019.

La diretta interessata ha però gettato acqua sul fuoco: ”È' molto improbabile che io venga presa in considerazione per i Mondiali di sci di fondo. Sono molto grata ai tecnici per avermi coinvolta in questo loro periodo di preparazione, ma questo non ha nulla a che fare con Seefeld 2019. Non ho ancora deciso cosa succederà nel prossimo febbraio e verrà valutato solamente durante lo svolgimento dell'inverno. Io voglio essere al top della condizione a marzo, quando sono in programma i Mondiali di biathlon ad Östersund. I mondiali di Seefeld si svolgono a fine febbraio e io prima mi dovrei qualificare”.

Dunque massima attenzione al biathlon per Mäkäräinen anche dando un'occhiata al programma austriaco che non la favorisce. La 10km sarà in classico e sarà la 30km mass start a disputarsi a skating. Format che però non ha mai digerito neppure durante i campionati nazionali finlandesi a cui ha preso parte in passato.

Per Mäkäräinen non è una prima volta il fatto di allenarsi con compagne al di fuori del team nazionale Suomi. Già in passato aveva condiviso settimane di allenamento con le amiche Yurlova e Kuzmina, oppure con la squadra tedesca a Ruhpolding o come durante la scorsa estate con le biathlete svizzere ad Hochfilzen.

Cosi la biathleta di Ristijärvi commenta la sua condivisione degli allenamenti estivi: ”Sono già avvezza al fatto di allenarmi con un gruppo di amiche al di fuori della normale routine. E' una cosa positiva riuscire ad allenarsi con un gruppo più forte di te, come le fondiste finlandesi. Rimanere con loro mi fa avere dei buoni parametri per i futuri allenamenti sebbene qui non sia possibile sparare con la carabina. Non è una tragedia lo stare due settimane senza sparare”.

La biathleta più vincente di Finlandia chiude il colloquio descrivendo le sue condizioni attuali e le prerogative per la prossima stagione: ”I confronti avuti durante la tre giorni del Blink Festivalen in Norvegia mi hanno dimostrato che ho ancora molto da lavorare per ottenere la migliore condizione. Finora l'estate è andata molto bene, meglio della passata stagione. Sto ancora lavorando sulla rapidità di esecuzione e vedo che molte delle atlete più giovani stanno migliorando in questo particolare. Io però sono un ancora ambiziosa e mantenere il livello della passata stagione. Vedremo come iniziano le prime tappe, spero di rimanere sana e di stare bene fino a marzo, dove vedremo i valori finali".

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: