Biathlon | 25 agosto 2018, 15:34

Kamila Zuk e Jakub Stvrtecky iridati nelle sprint junior dei Mondiali estivi

Ai Mondiali di skiroll biathlon di Nove Mesto na Morave sono andate in scena le sprint della categoria junior. La Repubblica Ceca padrona di casa ha fatto incetta di medaglie. Slovenia bella e sfortunata.

Foto: Facebook NMNM/Petr Slavik

Foto: Facebook NMNM/Petr Slavik

La sprint femminile ha pienamente rispettato il pronostico della vigilia. Sulla base di quanto visto nella staffetta mista di ieri, Kamila Zuk si proponeva come la grande favorita per la competizione odierna. La polacca non ha tradito le attese e ha conquistato in relativa scioltezza la medaglia d’oro. Per lei miglior tempo di giornata sugli skiroll e un errore per poligono. Tanto è bastato per imporsi con oltre 40” di vantaggio sull’avversaria più vicina, che come da copione è stata Marketa Davidova.

Nel primo giro la ceca ha virtualmente tenuto testa a Zuk, sulla quale aveva 5” di vantaggio dopo il poligono a terra. Tuttavia già nella seconda tornata, la ventunenne di scuola Katowice ha preso il largo sulla coetanea boema, rispetto alla quale si è persino dimostrata più precisa. Dunque Davidova si è alfine accontentata della medaglia d’argento.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dalla talentuosa russa Valeriia Vasnetcova, che non ha avuto modo di contrastare le annunciate duellanti per il successo, ma al tempo stesso si è potuta permettere tre penalità e fregiarsi comunque del bronzo. Decisivo in tal senso il buon passo sugli skiroll e soprattutto la capacità di mancare un solo bersaglio in piedi, dopo essersi cacciata in un vicolo cieco a terra.

Nessun altra atleta è stata veramente in lotta per il podio. Troppa la differenza di ritmo in pista tra le prime tre e il resto del mondo. Va però sottolineato l’ottimo, quanto beffardo, risultato di squadra della Slovenia che non raccoglie medaglie, ma piazza tre atlete nelle prime sei! Ziva Klemencic, Nina Zadravec e Polona Klemencic si sono classificate dalla quarta alla sesta piazza.

Impalpabili le ucraine, con le quotate Anna Kryvonos quindicesima e Krystyna Dmytrenko ventiquattresima. Tuttavia, alla luce di quanto visto ieri nella staffetta mista, si può parlare di delusione annunciata.

NMNM 2018 – SPRINT FEMMINILE JUNIOR
1. ZUK Kamila [POL] (1+1) 22’42”9
2. DAVIDOVA Marketa [CZE] (1+2) a 41”1
3. VASNETCOVA Valeriia [RUS] (2+1) a 1’06”1
4. KLEMECIC Ziva [SLO] (0+1) a 1’59”0
5. ZADRAVEC Nina [SLO] (1+1) a 2’04”4
6. KLEMENCIC Polona [SLO] (2+1) a 2’09”0

Clicca qui per i risultati completi.


Nella sprint maschile trionfo della Repubblica Ceca padrona di casa. La medaglia d’oro è stata appannaggio di Jakub Stvrtecky, già sugli scudi nella staffetta mista di ieri. Il diciannovenne nativo della Slesia, ma di scuola morava, ha costruito il suo successo grazie alla performance sugli skiroll, componente dove ha realizzato il miglior tempo, riuscendo a imporsi nonostante un triplice errore al poligono in piedi.

L’unico in grado di mettere in discussione il successo di Stvrtecky si è rivelato essere Viacheslav Maleev. Il russo appariva fuorigioco dopo essere incappato in una doppia penalità nel tiro a terra, cionondimeno è stato bravissimo a raddrizzare la sua gara con uno zero in piedi, che gli ha permesso di staccare il miglior tempo a due terzi di competizione. Nell’ultimo giro non ha potuto competere con il forsennato ritmo del ceco, ma ha comunque conquistato con merito la medaglia d’argento, inchinandosi per soli 7”.

Trionfo ceco completato dal bronzo di Vitezslav Hornig, autore di una gara gemella rispetto a quella di Maleev. Dopo due bersagli mancati a terra il diciannovenne sembrava fuori dai giochi, ma la precisione alla successiva sessione di tiro gli ha permesso di arrampicarsi sino al gradino più basso del podio superando lo sloveno Alex Cisar e il bielorusso Dzmitry Lazouski, entrambi candidati al podio ed ambedue autori di una prestazione al poligono parallela a quella di Stvrtecky. Tuttavia non erano dotati della stessa qualità sugli skiroll del vincitore e di conseguenza si sono accomodati ai piedi del podio.

 NMNM 2018 – SPRINT MASCHILE JUNIOR
1. STVRTECKY Jakub [CZE] (0+3) 25’56”4
2. MALEEV Viacheslav [RUS] (2+0) a 7”0
3. HORNIG Vitezslav [CZE] (2+0) a 22”3
4. CISAR Alex [SLO] (0+3) a 34”8
5. LAZOUSKI Dzmitry [BLR] (0+2) a 35”3
6. TSIURYN Kiryl [BLR] (1+1) a 35”8

Clicca qui per i risultati completi.

A seguire le gare senior, mentre domani tutti gli inseguimenti.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: