Sci di fondo | 09 settembre 2018, 18:05

Fondo, Campionati Italiani Estivi: i risultati delle sprint giovanili

Ancora una vittoria per Davide Graz tra gli Juniores; successi anche per Nicole Monsorno, Riccardo Lorenzo Masiero e Anna Rossi

Fondo, Campionati Italiani Estivi: i risultati delle sprint giovanili

Il lungo weekend dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival, che si è svolto presso il Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri, si è chiuso con le sprint di fondo giovanili.

Bellissima la gara juniores che ha visto ancora una volta imporsi uno straordinario Davide Graz, che per il secondo anno consecutivo ha firmato una doppietta nel Campionato Italiano di Forni Avoltri, anche se lo scorso anno lo fece tra gli Aspiranti. Bello anche il secondo posto di Luca Del Fabbro, in condizioni nettamente migliori rispetto a ieri. L’atleta delle Fiamme Gialle, così come gli altri finalisti, è stato molto sportivo al via quando ha rallentato nel momento in cui Graz ha rotto il bastone. Terza piazza per Angelo Buttironi, che ha perso di un soffio la volata con Del Fabbro. Quarto Burger. Sfortunatissimo Stefano Dellagiacoma, vittima di una brutta caduta nelle qualificazioni, che gli ha pregiudicato la possibilità di gareggiare nelle batterie.

Nella gara Juniores femminile netta vittoria di Nicole Monsorno, che in finale si è imposta con largo margine su tutte le avversarie. Alle sue spalle, grazie a una fantastica volata finale, la valdostana Federica Cassol che ha battuto di un soffio Noemi Glarey. Di poco giù dal podio Martina Di Centa, giunta quarta.

Tra gli aspiranti secondo successo per un bravissimo Riccardo Lorenzo Masiero, che ha vinto nettamente in finale su Pietro Pomari e Daniele Bettinaglio. Il veneto ha così bissato il fantastico successo ottenuto già ieri nella distance in tecnica libera. Infine nella gara femminile vittoria della valtellinese Anna Rossi, che ha battuto la combattiva Laura Mortagna e Silvia Campione. Quarta la romana Claudia Lollobattista

Le gare di Forni Avoltri erano valide anche come Coppa Italia Rode. In testa alla classifica sono proprio i quattro vincitori di oggi: Anna Rossi, Riccardo Lorenzo Masiero, Nicole Monsorno e Davide Graz.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: