Salto - 15 settembre 2018, 15:32

Katharina Althaus vince la prima gara di Continental Cup di Oslo

La competizone cadetta nella capitale norvegese è impreziosita da diverse atlete di vertice, compresa la vice-campionessa olimpica.

Foto di M.Dardanelli

Foto di M.Dardanelli

In attesa della tappa finale di Summer Grand Prix in programma a Klingenthal, alcune saltatrici di vertice si stanno cimentando in Continental Cup a Oslo, in Norvegia. Si gareggia sul Midtstubakken, il trampolino piccolo teatro della gara iridata del 2011.

Successo di giornata per la favorita della vigilia, ovvero Katharina Althaus. La ventiduenne tedesca occupava la terza posizione dopo la prima serie, ma nella manche decisiva ha avvicinato il punto Hs, polverizzando la concorrenza e imponendosi con oltre 10 punti di margine su Kaori Iwabuchi.

La nipponica è stata autrice di una prova molto consistente valsale la piazza d’onore per soli otto decimi su Juliane Seyfarth. La veterana teutonica comandava le danze a metà competizione, ma è scivolata sul gradino più basso del podio dopo la seconda serie. Comunque sia la ventottenne di Ruhla, ma trasferitasi a Oberstdorf, si è presa la platonica soddisfazione di risultare la migliore del lotto sul piano stilistico.

Solo settima Carina Vogt. La campionessa olimpica di Sochi 2014 sta cercando di riprendersi dopo un’estate condizionata da ripetuti fastidi a un ginocchio, ma attualmente la forma migliore è ancora lontana. Lo stesso discorso vale, in maniera ancor più marcata, per Anna Rupprecht, mestamente quindicesima e classificatasi appena davanti alla combinatista Jenny Nowak.  

Domani si replica.

OSLO – CONTINENTAL CUP I
1. ALTHAUS Katharina [GER] 216.9
2. IWABUCHI Kaori [JPN] 206.1
3. SEYFARTH Juliane [GER] 205.3
4. STRAUB Ramona [GER] 199.5
5. SHPYNEVA Anna [RUS] 185.8
6. SETO Yuka [JPN] 167.3

Clicca qui per i risultati completi.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

SU