Salto | 23 settembre 2018, 18:14

Ancora Karl Geiger, bissato il successo a Rasnov!

Dopo il dominio di ieri era abbastanza scontato il successo di Karl Geiger, ma quest’oggi il tedesco ha dovuto superarsi per battere Evgeniy Klimov e Dawid Kubacki in una competizione dall’elevato tasso di spettacolarità.

Ancora Karl Geiger, bissato il successo a Rasnov!

Questo pomeriggio a Rasnov si è conclusa la terz’ultima tappa del Summer Grand Prix 2018 con una competizione individuale in cui lo spettacolo non è di  certo mancato, nonostante le dimensioni limitate dell’impianto romeno (K 90 ed HS 97). Le posizioni di vertice sono state occupate essenzialmente dagli stessi protagonisti della prova di 24  ore fa,  con Karl Geiger che ha bissato meritatamente il successo.

Il venticinquenne di Oberstdorf ha fatto la differenza su tutti nella prima serie quando, con un salto da 99.5 metri ed uno stile impeccabile, ha inflitto pesantissimi distacchi agli avversari: i primi  inseguitori, infatti, hanno pagato più di 5 lunghezze con Evgeniy Klimov e Dawid Kubacki che si sono fermati a 98 metri e paganti dazio anche nelle valutazioni  stilistiche.

Nel momento decisivo, complice un innalzamento della stanga di partenza a causa di un iniziale leggero vento alle spalle, la gara si è  spostata su misure ancora maggiori: in primis Kubacki si è spinto a 98.5 metri, ma il capolavoro l’ha compiuto il leader del Summer GP Klimov che è atterrato addirittura a 101.5 metri (con telemark!), dunque Geiger ha amministrato il vantaggio della prima manche con una performance da 100.5 metri, nuovamente con lo stile migliore  del lotto, concedendo il miglior punteggio del round al rivale russo.

Ricapitolando Geiger ha portato a casa il secondo successo in due giorni di gare a Rasnov, questa volta con 4.4 punti di margine su Klimov ed 8.3 su Kubacki, mentre tutti gli altri atleti sono rimasti staccati più marcatamente. Con il podio odierno, il dodicesimo della carriera, il polacco si è portato all’ottavo posto nella classifica di tutti i tempi, eguagliando Daiki Ito ed avendo davanti essenzialmente solo più grandi leggende della disciplina. Il russo dal canto suo ha allungato la striscia di top three consecutive, ora a sei, e soprattutto ha guadagnato altri punti pesanti su Kamil Stoch nella classifica generale del Grand Prix.

La Polonia ha completato nuovamente una prova di squadra eccezionale – sono quasi tre le stagioni estive che almeno un atleta di vertice agli ordini di Stefan Horngacher sale sul podio in tutte  gare a cui prendono parte: quest’oggi i sei polacchi presenti a Rasnov hanno chiuso tutti nei primi dieci, con Piotr Zyla – quarto –  e Kamil Stoch – quinto – che hanno completato la top five, mentre Stefan Hula, Jakub Wolny e Maciej Kot si sono accomodati rispettivamente in sesta, ottava e decima piazza.

Inframezzati ai talenti mitteleuropei si sono classificati Ryoyu Kobayashi – settimo – e Stephan Leyhe – nono: il nipponico si è  confermato al vertice ma incapace di tenere il passo di coloro che sono saliti sul podio, mentre il teutonico ha riscattato la squalifica di ieri con un risultato che  era ampiamente nelle sue corde.

Undicesimo posto per Manuel Fettner che, mettendo in campo finalmente due prestazioni di buon livello, è stato il miglior austriaco della due giorni romena, ma non è detto che tutto ciò possa bastare ad assicurargli un pettorale per la prossima Coppa del Mondo. Dopo la squalifica di ieri anche Viktor Polasek (13°) si è rifatto, però i punti persi 24 ore fa rimangono pesantissimi in ottica World Ranking List, in cui la Repubblica Ceca è in una situazione drammatica anche a causa delle odierne squalifiche patite da Cestmir Kozisek e Lukas Hlava.

In quest’ottica non tanto diversa dalla squadra ceca è la situazione di quella italiana: Alex Insam con i punti del 22° posto odierno si è messo parzialmente al sicuro nella top 55,  ma la sua posizione rimane in ogni caso altamente insicura. Gli altri due azzurri hanno fatto nuovamente tanta fatica, con Davide Bresadola che ha chiuso 32° e Sebastian Colloredo 33°.

Le squalifiche  quest’oggi non sono terminate a quelle di Kozisek e Hlava: anche il loro compagno di squadra Roman Koudelka è incappato nell’irregolarità, come inoltre Andreas Wank, Yuken Iwasa, Anze Lanisek, Rok Tarman, Julian Wienerroither e Sabirzhan Muminov. Si è finalmente raggiunto il momento in cui i controlli sono diventati ferrei, o si tratta soltanto un week-end isolato? Sarà un tema interessante per l’inizio della prossima Coppa del Mondo.

Quando mancano due gare dal termine, la classifica generale del Summer Grand Prix vede sempre più vicino al successo finale Klimov che al momento vanta 505 punti, alle sue spalle Stoch ne ha 367 ed è incalzato da Zyla (360) e Geiger (356).

La settimana prossima sarà il turno della grande classica austriaca, Hinzenbach: sabato 29 settembre alle ore 19.00 è in programma la qualificazione alla gara della domenica, in programma alle 15.30.

SGP RASNOV II – HS 97

1. GEIGER Karl (GER) 269.4
2. KLIMOV Evgeniy (RUS) 265.0
3. KUBACKI Dawid (POL) 261.1
4. ZYLA Piotr (POL) 253.5
5. STOCH Kamil (POL) 250.6
6. HULA Stefan (POL) 250.0
7. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 249.5
8. WOLNY Jakub (POL) 244.4
9. LEYHE Stephan (GER) 242.4
10. KOT Maciej (POL) 241.7

Clicca qui per i risultati completi.

Michele Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: