Salto | 30 settembre 2018, 19:50

Daniel Huber domina la gara di Hinzenbach; a Evgeniy Klimov il Summer Grand Prix

Penultimo appuntamento del massimo circuito estivo ricco di prime volte: primo successo della carriera per l’austriaco proprio nella tappa casalinga, mentre il SGP 2018 vola in Russia per la prima volta nella storia

Daniel Huber domina la gara di Hinzenbach; a Evgeniy Klimov il Summer Grand Prix

Questo pomeriggio è andata in scena a Hinzenbach la penultima competizione del Summer Grand Prix 2018 di salto maschile. Gara casalinga che ha sorriso a Daniel Huber, al primo successo della carriera in una prova del massimo circuito estivo.

Il salisburghese, dopo i due podi conquistati il mese scorso a Courchevel e Hakuba, si è imposto in una gara dall’elevato tasso tecnico. Nazioni di vertice come Austria, Germania, Polonia e Giappone hanno infatti schierato le proprie prime squadre, con l’eccezione dei nipponici Daiki Ito e Noriaki Kasai, le cui apparizioni sono da tempo centellinate.

Huber ha primeggiato in ambedue le serie di gara, facendo la differenza soprattutto nella manche decisiva, dove è atterrato a 89 metri con stile impeccabile. Ha così inflitto un distacco di 8 lunghezze ad una coppia che ha condotto una gara parallela ed è stata infine separata da appena 4 decimi di punto: Killian Peier (2°) e Karl Geiger (3°).

Lo svizzero e il tedesco, a loro volta protagonisti di un’estate davvero competitiva, erano infatti appaiati in terza posizione a metà gara, con il primo autore della miglior misura di giornata (91m) sospinto però da forte vento frontale, mentre il secondo si era fermato 4 metri prima con condizioni meno favorevoli. Nella seconda serie invece la compensazione ha detto bene a Peier, giunto a 86.5m, così come i giudici che gli hanno assegnato un punto in più di Geiger, atterrato a 88m.

Quarta posizione per il russo Evgeniy Klimov, rimontato dalla 10^ posizione parziale fino a sfiorare il podio grazie ad un eccellente secondo salto da 91m. Il saltatore classe 1994 ha così conquistato matematicamente il Summer Grand Prix 2018, portando così il trofeo in Russia per la prima volta nella storia. Il piazzamento infatti gli ha permesso di salire a quota 555 punti, mentre i più immediati inseguitori, i polacchi Kamil Stoch e Piotr Zyla, non sono andati oltre la 22^ e 12^ piazza. Questi ultimi sono stati inoltre scavalcati da Geiger, ora secondo con 416 punti, mentre Zyla (382) adesso è terzo seguito da vicino da Stoch (376).

Segnali positivi arrivati quest’oggi anche da Gregor Schlierenzauer, il quale ha dimostrato di poter nuovamente lottare per le posizioni che contano, chiudendo 5° ad appena un punto e mezzo dalla piazza d’onore di Peier. L’Austria inoltre ha piazzato nella top ten ancora Clemens Aigner e Michael Hayböck, giunti in 7^ e 9^ piazza.

Tra i Rot-Weiß-Rot si sono inseriti il polacco Stefan Hula (6°) e il teutonico Stephan Leyhe (8°), quest’ultimo protagonista di una gara dai due volti avendo alternato un salto estremamente competitivo, che lo poneva in piena lotta per il podio, ad un altro decisamente più sottotono. La top ten è stata infine chiusa da un altro polacco, Dawid Kubacki.

Prestazione deludente per Stefan Kraft, appena 17°, e per i teutonici Richard Freitag e Markus Eisenbichler, ex-aequo in 25^ piazza. Andreas Wellinger invece non è nemmeno riuscito ad entrare in zona punti, concludendo 41°, così come l’unico azzurro in gara, Alex Insam (37°).

Il Summer Grand Prix si sposterà ora in Germania a Klingenthal, dove mercoledì 3 ottobre andrà in scena la gara conclusiva, sia per circuito maschile che per quello femminile.

SGP HINZENBACH – HS 90
1. HUBER Daniel (AUT) 245.7
2. PEIER Killian (SUI) 237.7
3. GEIGER Karl (GER) 237.3
4. KLIMOV Evgeniy (RUS) 236.3
5. SCHLIERENZEUER Gregor (AUT) 236.2
6. HULA Stefan (POL) 235.8
7. AIGNER Clemens (AUT) 233.6
8. LEHYE Stephan (GER) 231.2
9. HAYBÖCK Michael (AUT) 229.9
10. KUBACKI Dawid (POL) 229.4
Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: