Sci di fondo | 02 ottobre 2018, 11:23

Olimpiadi Invernali 2026: ecco dove dovrebbero svolgersi le gare

Milano ospitererebbe gli sport sul ghiaccio, mentre a Cortina si gareggerebbe nello sci alpino; lo sci di fondo a Santa Caterina, mentre biathlon, salto e combinata verso il Trentino Alto Adige

Olimpiadi Invernali 2026: ecco dove dovrebbero svolgersi le gare

Dopo l’ufficialità della candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi del 2026, stanno arrivando alcune informazioni in più sui siti che ospiteranno le gare olimpiche.

Milano dovrebbe ospitare gli sport del ghiaccio. Quindi pattinaggio artistico, short track, pattinaggio di velocità, hockey su ghiaccio maschile e femminile. A Cortina, invece, avrà l’onore di ospitare lo sci alpino, oltre a bob, slittino, skeleton e curling.
In Valtellina, invece, dovrebbe arrivare lo spettacolo dello snowboard e del freestyle tra Bormio e Livigno, mentre Santa Caterina potrebbe essere la location dello sci di fondo.

Le Olimpiadi, però supereranno i confini di Lombardia e Veneto, raggiungendo anche due località del Trentino Alto Adige. In Val di Fiemme si gareggerà sui trampolini di Predazzo per il salto e la combinata nordica, le cui Gundersen si disputeranno poi a Lago di Tesero. Infine il biathlon dovrebbe svolgersi ad Anterselva, come vi avevamo scritto già qualche settimana fa. Tanti, quindi, gli impianti già presenti che ospitano già oggi gare di Coppa del Mondo. Un bel vantaggio per la candidatura italiana. Attenzione poi al possibile inserimento dello sci alpinismo, che con un'Olimpiade italiana potrebbe giocarsi la grande possibilità di entrare definitivamente nel programma olimpico, a cui ambisce da tanti anni, anche perché la Valtellina è fucina di campioni della specialità.

Al momento le avversarie della candidatura Milano-Cortina sono Stoccolma, Erzurum e Calgary. Viste le difficoltà storiche nell’assegnare i Giochi Olimpici, il CIO potrebbe anche decidere, come già fatto per le Olimpiadi Estive, di assegnare sia i Giochi Invernali del 2026 sia quelli del 2030. 

LE LOCATION DEI GIOCHI

 

MILANO

- Pattinaggio Artistico
- Short Track
- Pattinaggio Velocità
- Hockey Ghiaccio

 

SANTA CATERINA

- Sci di Fondo

 

BORMIO

- Snowboard

 

LIVIGNO

- Freestyle

 

CORTINA

- Sci Alpino
- Bob
- Slittino
- Skeleton
- Curling

 

ANTERSELVA

- Biathlon

 

VAL DI FIEMME

- Combinata Nordica
- Salto

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: