Salto | 03 ottobre 2018, 16:30

Niente da fare a Klingenthal: cancellate le gare di chiusura del Summer Grand Prix

Giornata troppo ventosa in quel di Klingenthal: dopo continui rinvii è stata cancellata la competizione femminile, sorte che ha avuto qualche ora dopo anche la gara maschile. Nella classifica generale vincono Sara Takanashi ed Evgeniy Klimov.

Credits: M. Dardanelli

Credits: M. Dardanelli

Continuano i giorni non fortunati per la località sassone di Klingenthal: dopo la giornata di ieri, in cui sono state portate a termine con difficoltà le qualificazioni, a causa del forte vento in mattinata è stata cancellata l’ultima competizione della settima edizione del Summer Grand Prix di salto femminile. Dopo una lunga attesa nel pomeriggio anche la competizione conclusiva del SGP maschile ha subito la stessa sorte.

Questa mattina dopo un’ora di insperati tentativi di far cominciare la gara, con l’incombenza dell’imminente prova maschile, la direzione gara ha optato per la dolorosa cancellazione: in fin dei conti, però, tutto era già stato deciso per la vittoria nella classifica generale, con Sara Takanashi che si era imposta per la settima volta della carriera nel massimo circuito su plastica.

Hanno infine completato il podio nella graduatoria overall la slovena Ema Klinec – distante 195 lunghezze dalla nipponica vincitrice – e la detentrice della sfera di cristallo Maren Lundby – avente un ritardo di 200 punti da Takanashi.

Nel pomeriggio è ripartita l’attesa nella speranza che il vento calasse, in modo da poter disputare almeno la prova maschile. Dopo oltre due ore però è stata cancellata anche questa competizione. Anche in questo caso la vittoria finale del Summer Grand Prix non era più in palio, dal momento che il russo Evgeniy Klimov l’aveva già portata a casa matematicamente domenica a Hinzenbach.

Non c’è stata così lotta per gli ultimi due gradini del podio, su cui sono infine saliti il tedesco Karl Geiger, staccato di 139 punti dal vincitore, e il polacco Piotr Zyla, distante 173 lunghezze. È così rimasto a bocca asciutta Kamil Stoch, quarto ad appena 6 punti dal connazionale, pur avendo archiviato il successo nelle prime tre prove estive.

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito maschile sarà l’opening della Coppa del Mondo: venerdì 16 novembre si disputerà la qualificazione di Wisla, seguita il giorno successivo da una prova a squadre e la domenica dalla competizione individuale.

Le donne invece dovranno attendere ancora due settimane: giovedì 29 novembre si disputerà la qualificazione alla prima gara su normal hill della seconda edizione del Lillehammer Triple.

Clicca qui per la classifica generale femminile completa.

Clicca qui per la classifica generale maschile completa.

M. Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: