Sci di fondo | 05 ottobre 2018, 14:39

Sci di Fondo: undici atleti norvegesi già certi di gareggiare a Ruka, non c'è Northug

Secondo quanto riferito da NRK, la federazione norvegese avrebbe già consegnato la maggior parte dei posti per Ruka escludendo Northug; il campione norvese si augura di prendersi uno dei due pettorali rimasti

Sci di Fondo: undici atleti norvegesi già certi di gareggiare a Ruka, non c'è Northug

Sono già undici gli atleti norvegesi della squadra maschile certi di gareggiare nell'opening della stagione di Ruka il 24 e 25 novembre, quando sono in programma una sprint e una 15km entrambe in classico.

Tra questi, però, almeno per il momento, non è presente Petter Northug. Secondo quanto rivelato da NRK, infatti, i dirigenti dello sci di fondo norvegese hanno anticipato i primi nove nomi che parteciperanno all'opening di Ruka. Tra questi non c'è Northug, che come avevamo scritto alcuni giorni fa, ha anche avuto qualche problema fisico nel corso della preparazione. Un'eventuale esclusione, però, confermerebbe che il campione norvegese dovrà sudarsi la convocazione in Coppa del Mondo.

NRK ha sostenuto di essere a conoscenza del fatto che i dirigenti norvegesi avrebbero già consegnato nove biglietti per la tappa di Ruka. A questi, poi, andranno aggiunti anche il campione del mondo Johannes Høsflot Klæbo e Løwstrøm Nyenget, vincitore dell'ultima Scandinavian Cup, che non sono considerati nella quota di sei pettorali che la Norvegia avrà a disposizione nelle due gare.

Northug, quindi, ha ancora possibilità di venir convocato per Ruka, visto che gli allenatori dovrebbero avere a disposizione anche altri due posti da assegnare. Le sue prestazioni recenti, però, non hanno ancora convinto. Ci proverà nelle prossime gare pre Coppa del Mondo.

Al momento sono questi gli atleti che oltre a Klaebo e Nyenget sono certi della partecipazione:

Martin Johnsrud Sundby (15 km)
Didrik Tønseth (15 km)
Hans Christer Holund (15 km)
Simen Hegstad Krüger (15 km)
Eirik Brandsdal (sprint)
Pål Golberg (sprint)
Sindre Bjørnestad Skar (sprint)
Sondre Turvoll Fossli (sprint).
Emil Iversen (potrebbe gareggiare in entrambe le gare)

Se Iversen, quindi, dovesse essere scelto sia per la 15 sia per la sprint, resterebbe a disposizione un solo pettorale per ognuna delle due gare. Northug dovrà darsi da fare.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: