Combinata | 20 ottobre 2018, 18:21

Campionati italiani: Alessandro Pittin e Veronica Gianmoena vincono a Predazzo

L'atleta delle Fiamme Gialle domina, distanziando di oltre un minuto Manuel Maierhofer ed Aaron Kostner, sul podio con lui. La Gianmoena, invece, batte Annika Sieff nel finale (ma senza bisogno di una volata).

ph. Martina Dardanelli

ph. Martina Dardanelli

Quest'oggi a Predazzo sono andati in scena i campionati nazionali "estivi" di combinata nordica, che hanno incoronato il pluridecorato Alessandro Pittin, tra gli uomini, e Veronica Gianmoena (disimpegnatasi con buoni risultati anche nella gara di salto) tra le donne.

GARA UOMINI

Dopo esser stato preceduto nel segmento di salto (dove quasi nessuno degli iscritti ha brillato particolarmente) da Manuel Maierhofer, Alessandro Pittin ha fatto, come da previsione, il bello ed il cattivo tempo sugli skiroll, archiviando, in assoluta scioltezza, il successo con oltre un minuto di vantaggio sul più immediato inseguitore Maierhofer. Gradino più basso del podio per il giovane Aaron Kostner, già visto anche nel massimo circuito, abile nel respingere l'assalto, solo abbozzato, di un arrembante Lukas Runggaldier, scattato in sesta piazza dopo il salto. Quinto posto finale per un ottimo Luca Gianmoena, capace di recuperare ben sette posti rispetto al via del segmento sugli Skiroll. Ottava piazza degna di nota, invece, per il giovanissimo Domenico Mariotti, classe '01.

Assente Samuel Costa, anche Raffaele Buzzi non ha potuto essere della gara a causa di un problema in fase di iscrizione alla competizione. Il ragazzo ha comunque effettuato il salto di gara, chiudendo in quarta posizione, prima di fare da apripista sugli skiroll, ottenendo, di fatto, il miglior tempo di giornata.

CLASSIFICA FINALE, GARA MASCHILE - K 95 PREDAZZO +10 KM

1. PITTIN Alessandro

2. MAIERHOFER Manuel  +1'10.4"

3. KOSTNER Aaron  +1'26.5"

4. RUNGGALDIER Lukas  +1'44".1

5. GIANMOENA Luca  +2'17.4"

6. BEZZI Giulio  +2'35.6"

7. PAROLARI Denis  +2'56.3"

8. MARIOTTI Domenico  +3'22.4"

9. TASCHLER Martin  +4'05.5"

10. BORTOLAS Iacopo  +4'15.9"

GARA DONNE

Quattro le ragazze al via, tutte disimpegnatesi anche nella gara di salto speciale. Veronica Gianmoena ed Annika Sieff hanno preso il via distanziate di 6 secondi, un margine confermato anche dopo i 5 km sugli skiroll, con la vincitrice che non ha avuto bisogno della volata per avere la meglio di Annika Sieff. Ben più distanziate, invece, le altre due contendenti, con Lena Prinoth che ha contenuto i danni portando a casa il podio.

CLASSIFICA FINALE, GARA FEMMINILE - K 95 PREDAZZO + 5 KM

1. GIANMOENA Veronica

2. SIEFF Annika  +5.9"

3. PRINOTH Lena  +1'12.5"

4. SIEFF Arianna  +4'.08.6"

Matteo Viscardi

Ti potrebbero interessare anche: