Sci di fondo - 09 novembre 2018, 18:44

Fondo: Dobbiaco si sta preparando al Tour de Ski che partirà dalla Nordic Arena

Tante novità a Dobbiaco per il ritorno del Tour de Ski: alla guida del comitato organizzatore c'è un nuovo presidente, Gerti Taschler, e il 28 dicembre si svolgerà la cerimonia d'apertura in centro Dobbiaco

Fondo: Dobbiaco si sta preparando al Tour de Ski che partirà dalla Nordic Arena

Tutta l'Alta Pusteria si sta preparando per il grande avvenimento della stagione invernale: l'ultimo fine settimana dell'anno, per la prima volta, il Tour de Ski inaugura il circuito nella Nordic Arena. In occasione dell'appuntamento con i migliori fondisti al mondo, Dobbiaco presenta diverse novità.
    
Durante la pausa estiva, Herbert Santer si è dimesso da presidente del comitato organizzatore, passando il testimone a Gerti Taschler, già collaboratore del CO da otto anni. Con la sua squadra, Taschler nei mesi scorsi ha attraversato l'Europa in lungo e in largo per presentare il Tour de Ski di Dobbiaco a funzionari, atleti e fan. Dopo aver presenziato al congresso FIS a Zurigo, alla serata "Winter opening" a Milano e al Forum Nordicum a Seefeld in Austria, ora il comitato si concentra sugli ultimi preparativi.

Una delle grandi novità dell'evento è la cerimonia di apertura di venerdì 28 dicembre che, per la prima volta, si svolgerà in centro a Dobbiaco, dove diversi atleti saranno a disposizione per gli autografi. Nell'ambito dell'appuntamento sono previste anche le premiazioni della "Mini World Cup Coop" che la federazione internazionale di sci FIS, per la prima volta, ha inserito nel programma di tutte le tappe del Tour de Ski. In questo modo, venerdì pomeriggio i giovani atleti hanno l'occasione di dimostrare la loro abilità nella Nordic Arena e immergersi nell'atmosfera di una gara di Coppa del Mondo.

Sabato 29 dicembre si va al sodo, quando nella Nordic Arena iniziano le competizioni del Tour de Ski 2018/19. È la prima volta che il circuito di gare internazionali parte dall'Italia. Il programma del primo giorno prevede le qualificazioni e le finali di sprint, mentre domenica si svolgeranno le gare individuali femminile e maschile rispettivamente sui 10 e 15 km in tecnica libera. Le spettacolari gare e il programma di contorno completamente rinnovato richiameranno, anche quest'anno, innumerevoli appassionati di fondo all'evento di Dobbiaco.


Il programma di gara del Tour de Ski a Dobbiaco:

Sabato 29 dicembre 2018
12:00 - qualificazioni sprint
14:30 - finali sprint maschile e femminile

Domenica 30 dicembre 2018
12:45 - 10 km tecnica libera femminile
14:45 - 15 km tecnica libera maschile

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU