Sci di fondo | 17 novembre 2018, 13:27

Fondo - Gare FIS a Beitostolen: Klaebo vince nettamente la sprint in skating

Il campione del mondo ha mostrato già una buona condizione, imponendosi su Iversen e Brandsdal; buona prova anche per Tefre; deludente Northug, out già nelle qualificazioni

Fondo - Gare FIS a Beitostolen: Klaebo vince nettamente la sprint in skating

Prima sprint e primo successo personale per Johannes Klaebo, che si è imposto nella gara fis in tecnica libera di Beitostolen.

Il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, secondo nelle qualificazioni alle spalle di uno straordinario Tefre, ha scelto la parte bassa del tabellone, vincendo con comodità il quarto di finale e chiudendo alle spalle di Iversen la semifinale dopo essersi però fermato sul rettilineo conclusivo.

In finale, quindi, il campione del mondo ha ingaggiato un duello iniziale con Tefre, che aveva provato ad attaccarlo dopo la prima salita. Sull’ultimo strappo, però, Klaebo ha tirato fuori dal cilindro un’accelerata delle sue, staccando Tefre e portandosi dietro il solo Iversen, che ha concluso al secondo posto alle spalle del campione del mondo, il quale si è permesso anche di rialzarsi con ampio anticipo. Terza piazza per un ottimo Brandsdal, che ha avuto la meglio al fotofinish su uno stanchissimo Tefre.

Una brutta notizia, invece, arriva da Petter Northug, che non è riuscito nemmeno a qualificarsi, concludendo addirittura 35° a 11” da Tefre.

CLASSIFICA FINALE
1° J. Klaebo (NOR)
2° E. Iversen (NOR)
3° E. Brandsdal (NOR)
4° G. Tefre (NOR)
5° S. Skar (NOR)
6° F.H. Krogh (NOR)
7° H. Taugbal (NOR)
8° M. Nyenget (NOR)
9° K. Stadaas (NOR)
10° A. Young (GBR)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: