Biathlon | 18 novembre 2018

Biathlon - Senza russi, tutto facile per Mäkäräinen e Seppälä nei pursuit di Kontiolahti

Seconda giornata di gare oggi in Carelia caratterizzate dalla disputa dei due inseguimenti

Biathlon - Senza russi, tutto facile per Mäkäräinen e Seppälä nei pursuit di Kontiolahti

Pochissimi riscontri tecnici nella seconda giornata dell'International Grand Prix di biathlon disputata oggi sui tracciati che hanno ospitato molte volte le gare di Coppa del Mondo e gli scorsi mondiali del 2015 .

Questo in quanto la squadra nazionale A di Russia dopo il test privato di giovedi scorso e le sprint di ieri hanno deciso di non partire oggi nell'inseguimento e tornare in patria . Evidentemente i due allenatori per uomini e donne , Khovantsev e Noritsyn dopo aver già comunicato i nomi degli atleti ( vedi collegamento ndr. ) che gareggeranno a Pokljuka ha voluto dare un turno di riposo ai loro atleti .

Hanno invece gareggiato alcuni ragazzi russi presenti a Kontiolahti in questo loro training camp finlandese .

Ne e' cosi uscito una sorta di campionato finlandese che per valori ha di molto rispecchiato le gerarchie  espresse la scorsa settimana a Muonio nel loro test interno .

Nonostante l'enorme vantaggio con cui e' partita , Mäkäräinen non si è certo risparmiata e nonostante i tre errori al poligono ha preso sul serio la gara forzando dall'inizio alla fine sugli sci stretti . Al termine si è detta soddisfatta della propria gara e del suo week-end in generale .

Conferma i miglioramenti al poligono evidenziati durante tutta l'estate la ventunenne Jenny Felmann . Il suo secondo posto la pongono come valida pretendente al quarto pettorale di Coppa del Mondo , nonché ad un posto nella staffetta sinivalkoinen . Chiude il podio Venla Lehtonen oramai solida terza forza del movimento finlandese ma ancora appesantita dal lavoro col nuovo coach Jonne Kähkönen .

 

KONTIOLAHTI  GP     inseguimento    10km Donne


1) Kaisa MÄKÄRÄINEN (Fin)     1+1+1+0           34' 11” 6

2) Jenny FELLMAN (FIN)          1+0+0+1           +4' 16 ”8

3) Venla LEHTONEN (FIN)        1+0+2+2          +5' 02” 2

4) Erika JÄNKÄ (FIN)                0+0+0+0          +5' 25” 9

5) Laura TOIVANEN (FIN)        1+1+0+1          +5' 47” 7

Clicca qui per i risultati completi

 

Senza Shipulin , Malyshko e compagni , poco da segnalare anche in campo maschile nell'inseguimento che ha aperto la giornata di biathlon in Carelia . Partito con più di un minuto e mezzo sul russo di Ibu cup Suchilov , l'idolo locale Tero Seppälä ha facilmente amministrato il vantaggio chiudendo agilmente i cinque giri in programma con quaranta secondi sul ventiseienne di Tyumen e sull'altro russo Korastilev che chiude la due giorni di Kontiolahti col 100% al poligono .

KONTIOLAHTI  GP      inseguimento 12,5km Uomini

 

1) Tero SEPPÄLÄ (Fin)                   0+0+1+1           36'28” 9

2) Semen SUCHILOV (RUS)           1+1+1+1              +41”0

3) Sergei KOROSTELEV (Rus)        0+0+0+0              +44”2

4) Jaakko RANTA (FIN)                   0+0+0+1         +1' 06” 1

5) Alexander DEDUKIN (RUS)        1+0+0+0          +2' 06” 7

Clicca qui per i risultati completi

 

Nel prossimo weekend sono in programma i test a Sjusjøen con presente la nazionale italiana , poi il 2 Dicembre è previsto l'inizio della Coppa del Mondo a Pokljuka con le due staffette miste .

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: