Sci di fondo | 21 novembre 2018, 18:17

VIDEO - Lo Ski Avis Borgo festeggia 40 anni e nasce il gemellaggio con uno sci club francese

Immagini e interviste dal primo allenamento su skiroll da sterrato dei giovani dello sci club cuneese insieme ai francesi del Groupe Skieurs Sauze Barcelonnette

VIDEO - Lo Ski Avis Borgo festeggia 40 anni e nasce il gemellaggio con uno sci club francese

Festeggia quarant'anni di attività lo Ski Avis Borgo Libertas, sci club della provincia di Cuneo che vanta risultati di alto livello nelle stagioni recenti, al punto che nella stagione 2016/17 lo sci club cuneese è stato anche miglior sci club d'Italia tra quelli civili.

Non a caso sono tanti gli atleti che nelle ultime stagioni hanno vinto medaglie con addosso la tuta dello sci club cuneese. Nello skiroll Emanuele Becchis ha vinto diversi titoli, non soltanto in ambito nazionale, ma anche internazionali, diventando anche campione del mondo, così come suo fratello Francesco, che nei recenti Campionati Italiani di fondo estivo a Forni Avoltri ha fatto soffrire anche Federico Pellegrino, e Chiara Becchis, vincitrice due anni fa della Coppa del Mondo Junior di skiroll e oggi nel gruppo Atleti di Interesse Nazionale di sci di fondo.

Con gli sci stretti ai piedi, tante soddisfazioni sono arrivate soprattutto da Lorenzo Romano, vincitore del titolo italiano Junior due anni fa nella distance in skating a Schilpario, oltre ad aver conquistato tante altre medaglie tra fondo invernale ed estivo. Il classe '97 di Demonte, inoltre, è oggi nazionale under 23 ed è stato arruolato dal CS Carabinieri. Ottimi risultati sono poi arrivati negli ultimi anni da Elisa Sordello, vincitrice due anni fa di un oro e un argento ai Campionati Italiani di fondo estivo, oltre che dai giovanissimi Anna Pelllegrino e Riccardo Giuliano, entrambi medagliati nelle ultime due edizioni del "Topolino".

Lo Ski Avis Borgo Libertas, però, non dorme sugli allori, così nel suo quarantesimo anno ha tirato fuori due bellissime iniziative. La prima l'allenamento con skiroll da sterrato, per permettere ai ragazzi di non correre pericoli sulla strada e di allenarsi in un modo più completo. La seconda, infine, il gemellaggio con lo sci club francese "Groupe Skieurs Sauze Barcelonnette". Un'interessante iniziativa per permettere ad atleti e tecnici di crescere insieme, condividere i propri metodi di allenamento e sciare sulle piste del confinante Colle della Maddalena. Un modo per scambiarsi idee e metodi di allenamento ma soprattutto per divertirsi e condividere.

Questi ultimi due argomenti vengono affrontati nel seguente servizio, fatto in occasione del primo incontro tra i giovani cuneesi e francesi di questi due sci club, che si è svolto in un parco di Cuneo, dove gli atleti si sono allenati sugli skiroll da sterrato.

GUARDA IL SERVIZIO SUL GEMELLAGGIO TRA SKI AVIS BORGO LIBERTAS E GROUPE SKIEURS SAUZE BARCELONNETTE

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: