Biathlon | 28 novembre 2018, 16:28

Quasi sicuro il forfait di Laura Dahlmeier per l'opening di Pokljuka

Dalle dichiarazioni dello staff tecnico tedesco appare ormai scontata l'assenza della bicampionessa olimpica nella prima tappa di Coppa del Mondo.

Quasi sicuro il forfait di Laura Dahlmeier per l'opening di Pokljuka

Con ogni probabilità Laura Dahlmeier non prenderà parte all’opening di Coppa del Mondo di Pokljuka. La notizia non è certo una sorpresa alla luce dei tanti problemi fisici avuti durante l’off-season e, in attesa della comunicazione ufficiale, lo staff tedesco ha anticipato il quasi sicuro forfait.

Venerdì Kristian Mehringer, uno dei tecnici della squadra femminile, ha rilasciato un’intervista all’emittente televisiva Ard affermando che “a Pokljuka non dovrebbe esserci. Siamo costantemente in contatto con Laura, che ha ricominciato ad allenarsi da poche settimane. In Slovenia ci saranno sicuramente Vanessa Hinz, Franziska Hildebrand, Denise Herrmann, Karolin Horchler e Franziska Preuß. Vedremo se aggiungere qualcuno dopo le gare di Ibu Cup”.

Oggi il capo allenatore Mark Kirchner ha dichiarato alla Bild che “abbiamo bisogno di Laura in una condizione tale da permetterle di lottare per le posizioni di vertice. Non ha senso schierarla per farla arrivare quarantottesima. Sarà un’assenza pesante, ma anche un’opportunità per testare altre ragazze”.

Insomma, l’assenza della venticinquenne bavarese dall’ouverture del massimo circuito appare ormai scontata. Non è però chiaro quando farà il suo esordio. C’è chi ipotizza possa avvenire solo nel mese di gennaio, in concomitanza delle tappe di casa di Oberhof e Ruhpolding. D’altronde da luglio in poi la bicampionessa olimpica ne ha passate di tutti i colori. Prima una caduta in mountain bike le ha causato un brutto taglio alla coscia che è stato necessario suturare, quindi si è dovuta sottoporre a un intervento chirurgico per risolvere un problema ai denti del giudizio, dopodiché il fisico debilitato è stato oggetto di ripetute infezioni batteriche a causa delle quali ha deciso di fermare gli allenamenti per recuperare appieno la salute.

Tuttavia Dahlmeier ha ben chiari gli obiettivi per l’imminente stagione. Punterà giocoforza tutto sui Mondiali di Östersund e su una gara in particolare, ovvero la sprint. Come mai? “Perché è l’unico format dove non ho ancora conquistato un oro iridato e completare la collezione sarebbe fantastico”.

In tal senso il giorno della verità sarà l’8 marzo 2019. Vedremo quale sarà il percorso di avvicinamento alla fatidica data.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: