Sci di fondo | 29 novembre 2018, 10:00

A Lillehammer i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]

La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà da venerdì a domenica la prima competizione multistage stagionale

A Lillehammer i norvegesi sono da sempre profeti in patria [Presentazione maschile]

La seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo si disputa a Lillehammer, che in seguito all'alternanza con Ruka, ospiterà da venerdì a domenica la prima competizione multistage di primo livello della stagione. In questo articolo verranno presentate le gare maschili.

Prima dei XVII Giochi Olimpici Invernali, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile non era mai approdata a Lillehammer per gare individuali, e nonostante il successo di pubblico e di spettacolo, le piste del Birkebeineren Ski Stadium non sono state sfruttate in seguito come altri impianti. È soltanto dal 2013 che Lillehammer è tornata stabilmente nel calendario di Coppa del Mondo, alternandosi con Ruka come località ospitante la competizione a tappe di inizio stagione.

In totale sono 18 le prove ivi disputate, 10 di Coppa del Mondo – fra le quali le quattro che assegnarono gli ori olimpici individuali – più le 6 tappe e le 2 classifiche finali del multistage. Martin Johnsrud Sundby è l’uomo che vanta il maggior numero di successi: lo Skiathlon di Coppa del Mondo del 2015, la 10 Km a tecnica libera valida come seconda tappa del Nordic Opening ed entrambe le classifiche finali della gara a tappe disputatasi su queste nevi per un totale di 4.

Lo seguono a 2 Bjørn Dæhlie, che vinse i titoli olimpici nella 10 km a tecnica classica e nella 15 km ad inseguimento, Thomas Alsgård che conquistò l’oro nella 30 km a tecnica libera e un’inedita - a livello di Coppa del Mondo - 58 km a tecnica classica nel 2002, Pål Golberg, che si è imposto in una 15 Km in alternato il 7 dicembre 2013 e nella Sprint a skating del 5 dicembre 2014, Calle Halfvarsson, che si è aggiudicato la prime due tappe – una Sprint in classico e una 10 Km in alternato – della prova multistage del 2016, ed infine Johannes Høsflot Klæbo, dominente nelle due prove di dodici mesi fa.

Come si può evincere, la Norvegia la fa da padrona. Nelle 18 prove individuali disputate, i sudditi di re Harald ne hanno vinte 13 alle quali vanno aggiunti altri 19 podi per un totale di 32 su 54 disponibili. Non dimentichiamo la straordinaria impresa ottenuta nella Staffetta 4x7,5 Km del 6 dicembre 2015, quando Norvegia I vinse davanti a Norvegia III e a Norvegia II: in nessun’altra occasione in gare a squadre di primo livello una nazione è riuscita a monopolizzare il podio.

La tre giorni di Lillehammer si aprirà con una Sprint a tecnica libera fissata per venerdì 30 novembre. In passato su queste nevi si sono disputate soltanto 3 prove su questo format, due tappe valide per la competizione multistage e una di Coppa del Mondo: il 5 dicembre 2014 Pål Golberg vinse a tecnica libera precedendo Alexey Petukhov e Finn Hågen Krogh; il 2 dicembre 2016 si impose invece in alternato Calle Halfvarsson davanti ad Emil Iversen e Teodor Peterson; esattamente 365 giorni dopo fu invece Johannes Høsflot Klæbo a trionfare sempre a tecnica classica davanti ai russi Sergey Ustiugov ed Alexander Boslhunov.

Sabato 1 dicembre si disputerà invece una 15 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli, format inedito a Lillehammer.

Domenica 2 dicembre il mini-Tour si concluderà con una 15 Km a tecnica classica ad inseguimento, sui distacchi rimediati nelle prime due tappe. Nella località norvegese in passato con questo format si sono conclusi i due multistage ivi disputati: il 7 dicembre 2014 fece registrare il miglior tempo Didrik Tønseth, mentre il 4 dicembre 2016 il successo di tappa andò a Matti Heikkinen. In entrambi i casi tuttavia il traguardo fu tagliato per primo da Martin Johnsrud Sundby, che nella prima occasione precedette Finn Hågen Krøgh e Sjur Røthe, nella seconda Johannes Høsflot Klæbo e lo stesso Matti Heikkinen.

Se a livello individuale l’Italia maschile non vanta alcun successo a Lillehammer, non si può dimenticare quanto fatto dai nostri alfieri durante le Olimpiadi del 1994. I bronzi di Marco Albarello nella 10 km a tecnica classica e di Silvio Fauner nell’inseguimento fecero da preludio all’indimenticabile trionfo della staffetta composta oltre che dai due medagliati individuali anche da Maurilio De Zolt e Giorgio Vanzetta, con la celeberrima volata del carabiniere di San Pietro di Cadore che ammutolì i 100.000 norvegesi accorsi per quello che doveva essere un oro sicuro, ma che si trasformò invece in una terribile delusione. Al di fuori di quelli conquistati ai Giochi, per i colori azzurri non è più arrivato alcun podio a Lillehammer.

Questo il programma ufficiale della tre giorni di Lillehammer per quanto riguarda il settore maschile.

Venerdì 30 Novembre ore 09:15 – Qualificazioni Sprint TC
Venerdì 30 Novembre ore 12:00 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC
Sabato 1 Dicembre ore 12:00 – 15 Km TL
Domenica 2 Dicembre ore 11:45 – 15 Km TC Pursuit

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: