Sci di fondo | 29 novembre 2018, 21:39

Fondo - Coppa del Mondo: le start list delle qualificazioni

Tra le donne Greta Laurent in pista con il sette, mentre tra gli uomini numero 29 per Federico Pellegrino

Fondo - Coppa del Mondo: le start list delle qualificazioni

Partirà alle 9.30 il Tour di Lillehammer, seconda tappa della Coppa del Mondo, che ha in programma la sprint in tecnica libera, seguita sabato da una 15km sempre in skating e infine una 15km in classico.

Sarà Katja Visnar a scendere in pista per prima nelle qualificazioni della sprint in tecnica libera femminile. Dietro di lei, con il numero 2, Ebba Andersson, sorpresa della 15km in classico di Ruka, seguita da Stina Nilsson, la favorita per il successo finale dopo il forfait di Falla. Numero 7 per l’unica italiana al via, Greta Laurent, che dopo la bellissima prestazione nella sprint in classico di Ruka, ha aspettative alte per la gara in tecnica libera di Lillehammer, nel suo stile preferito. La valdostana scenderà in pista alle 9:31:45”.

Grande attesa con il 9 per Johaug, seguita da Kalla e dalla vincitrice della sprint di Ruka, Yulia Belorukova. Attenzione poi a Moa Lundgren con il numero 19, seguita da Hanna Falk, Heidi Weng e con il 22 Jessica Diggins. Attesa poi per il pettorale numero 48, la norvegese Kristine Stavaas Skistad, astro nascente del fondo norvegese. La classe ’99 soltanto due settimane fa è giunta seconda alle spalle di Falla a Beitostoelen.

Per l’ordine di partenza femminile: clicca qui.

La gara maschile inzierà alle 10:10 con Sjur Roethe che scenderà in pista con il numero 1. Alle 10:30:30” toccherà al leader della classifica generale, Alexander Bolshunov, ovviamente tra i favori per la vittoria finale, che indosserà il due. Numero 8 per l’uomo più atteso, Johannes Klaebo, che sarà in pista alle 10:12. Il campione del mondo sicuramente sarà molto motivato dopo il weekend da dimenticare che ha vissuto a Ruka. Numero 11 per Emil Iversen, mentre il primo italiano in pista sarà Francesco De Fabiani con il numero 14. Il valdostano inizierà la qualificazione alle 10:13:30” e ha l’obiettivo di entrare nei trenta. Con il 16 toccherà al francese Lucas Chanavat, dal quale molti si aspettano una grande prestazione.

Numero 29, invece, per Federico Pellegrino, che punta al podio. Il valdostano delle Fiamme Oro sarà in pista alle 10:17:15”.

Maicol Rastelli avrà il pettorale 38 e inizierà la sua qualificazione alle 10:19:30” tra i francesi Renaud Jay e Richard Jouve. Attenzione poi con il 43 a Finn Haagen Krogh, uno da tenere sempre d’occhio. Con il 57 farà il suo esordio nella Coppa del Mondo 2018/19 Dario Cologna. Pettorale 78 per Dietmar Nöckler, al via alle 10:29:30”, mentre Salvadori inizierà la sua gara alle 10:33:45” con il 95. Al via saranno 110 atleti.

Per l'ordine di partenza maschile: clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: