Sci di fondo | 29 novembre 2018, 08:00

Therese Johaug si confermerà regina di Lillehammer? [Presentazione femminile]

La località norvegese sede delle Olimpiadi del 1994 ospiterà da venerdì a domenica la prima competizione multistage stagionale

Therese Johaug si confermerà regina di Lillehammer? [Presentazione femminile]

La seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo si disputa a Lillehammer, che in seguito all'alternanza con Ruka, ospiterà da venerdì a domenica la prima competizione multistage di primo livello della stagione. In questo articolo verranno presentate le gare femminili.

Contrariamente a quanto avvenuto per il settore maschile, la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile aveva già disputato due gare a Lillehammer prima delle Olimpiadi; in tutto sono 20 le prove ospitate dal Birkebeineren Ski Stadium, 12 di Coppa del Mondo – fra le quali le quattro che assegnarono gli ori olimpici individuali – più le 6 tappe e le 2 classifiche finali dell’evento multistage di inizio stagione.

Le regine con 3 vittorie complessive sono Ljubov Egorova, che oltre ai 2 ori vinti nella 5 km a tecnica classica e nella 10 km a inseguimento, vanta anche un successo in una 10 km a inseguimento del 1993, e Therese Johaug, vincitrice di due tappe della prova multistage del 2014 e lo Skiathlon di Coppa del Mondo del 5 dicembre 2015.

Hanno vinto più di una gara a Lillehammer anche Manuela Di Centa, i cui 2 successi coincidono con le 2 medaglie d’oro vinte nella 15 km a tecnica libera e nella 30 km a tecnica classica, Marit Bjørgen che vinse la Sprint in alternato e la classifica finale del multistage del 2014, e Heidi Weng, prima nella Sprint e nella classifica finale del minitour del 2016. Un trionfo a testa per Trude Dybendahl-Hartz (5 km a tecnica classica del 1993), Larissa Lazutina (doppio inseguimento del 2000), Anita Moen (58 km a tecnica classica con partenza in linea del 2002), Justyna Kowalczyk (10 Km in alternato del 2013), Jessica Diggins (10 Km a tecnica libera del 2016) e Krista Pärmäkoski (miglior tempo nell’inseguimento conclusivo del 2016), Maiken Caspersen Falla (Sprint a skating del 2017) e Charlotte Kalla (10 Km a tecnica libera di dodici mesi fa).

La Norvegia comanda la speciale classifica per nazioni con 10 successi e 30 podi complessivi; le padrone di casa risultarono particolarmente dominanti nella competizione multistage che aprì la stagione 2014-15: Marit Bjørgen, Therese Johaug, Heidi Weng e Celine Brun-Lie monopolizzarono il podio di tutte e quattro le tappe.

La tre giorni di Lillehammer si aprirà con una Sprint a tecnica libera fissata per venerdì 30 novembre. In passato su queste nevi si sono disputate soltanto 3 prove su questo format, due tappe valide per la competizione multistage e una di Coppa del Mondo: il 5 dicembre 2014 vinse a tecnica libera Marit Bjørgen davanti a Celine Brun-Lie e a Heidi Weng; il 2 dicembre 2016 successo invece a tecnica classica di Heidi Weng davanti a Maiken Caspersen Falla e ad Hanna Falk; esattamente 365 giorni dopo fu invece Maiken Caspersen Falla a trionfare sempre a tecnica classica davanti a Krista Pärmäkoski e a Sadie Bjornsen.

Sabato 1 dicembre si disputerà invece una 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli, format inedito a Lillehammer.

Domenica 2 dicembre il mini-Tour si concluderà con una 10 Km a tecnica classica ad inseguimento, sui distacchi rimediati nelle prime due tappe. Nella località norvegese in passato con questo format si sono conclusi i due multistage ivi disputati: il 7 dicembre 2014 fece registrare il miglior tempo Therese Johaug, mentre il 4 dicembre 2016 il successo di tappa andò a Krista Pärmäkoski. Tuttavia nella prima occasione a tagliare il traguardo per prima fu Marit Bjørgen, che precedette Therese Johaug ed Heidi Weng; quest’ultima vinse invece il Nordic Opening 2016 davanti a Ingvild Flugstad Østberg e a Krista Pärmäkoski.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Lillehammer fa rima con Manuela Di Centa: come ricordato in precedenza la friulana è stata la regina dei Giochi del 1994 con le sue 5 medaglie totali (2 ori, 2 argenti individuali ed il bronzo della staffetta). Di Centa inoltre vanta altri 2 podi: giunse terza nella 5 km in alternato e seconda nella 10 km ad inseguimento che battezzarono nel 1993 le piste del Birkebeineren Ski Stadium. Per l’Italia va ricordata un’altra top-three: Stefania Belmondo infatti vinse il bronzo olimpico nella 10 Km ad inseguimento.

Questo il programma ufficiale della tre giorni di Lillehammer per quanto riguarda il settore femminile.

Venerdì 30 Novembre ore 09:15 – Qualificazioni Sprint TC
Venerdì 30 Novembre ore 12:00 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC
Sabato 1 Dicembre ore 10:30 – 10 Km TL
Domenica 2 Dicembre ore 10:15 – 10 Km TC Pursuit

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: