Sci di fondo | 29 novembre 2018, 13:11

VIDEO - La FIS celebra l'iniziativa del Fiocco Rosa per Kikkan Randall e la lotta contro il tumore al seno

Nei due video sono presenti il messaggio di Randall, le interviste ad alcune atlete del circuito e il saluto delle atlete italiane da Riale

VIDEO - La FIS celebra l'iniziativa del Fiocco Rosa per Kikkan Randall e la lotta contro il tumore al seno

L’appuntamento con “Behind The Scenes”, video che la FIS dedica alla Coppa del Mondo di sci di fondo, è stato dedicato, come ci aveva anticipato Virginia De Martin Topranin, all’iniziativa dei fiocchetti rosa che gli atleti hanno indossato nella tappa di Ruka in sostegno a Kikkan Randall e tutte coloro che lottano contro il tumore al seno.

Nei video proposti vengono mostrate alcune immagini della gara con atleti e atlete che indossano il fiocco rosa e sono presenti anche alcune intervista, compreso il video messaggio di ringraziamento che Kikkan Randall ha mandato a tutti i colleghi prima della gara. Inoltre è presente anche il video del saluto che le atlete italiane, da Riale in occasione del Trofeo Val Formazza, hanno mandato a Kikkan Randall indossando anch’esse il fiocco rosa.

Quanto accaduto alla statunitense ha colpito in modo particolare tutti gli appassionati, in quanto ha ricordato a tutti come queste malattie possano colpire chiunque, anche chi è reduce dal momento più bello della propria vita sportiva, come la conquista di una medaglia d’oro olimpica.

Ecco quanto affermato da Kikkan Randall nel suo messaggio: «Non riesco a dirvi quanto questo significhi per me e coloro che come me lottano contro il cancro, che così tanti di voi stiano indossando questi fiocchetti rosa questo weekend per supportare la lotta contro i tumori al seno. La miglior cosa che possiamo fare tutti è continuare a fare delle scelte salutari, celebrare il meglio delle prestazioni umane e far restare le gare di sci sempre molto molto veloci».

Anche altre atlete hanno parlato di Kikkan e dell’iniziativa. Katja Visnar ha sottolineato quanto vedere la situazione che sta vivendo l’ex atleta statunitense e tante altre persone, fa capire quanto la salute sia la cosa più importante, mentre Kerttu Niskanen ha affermato: «Penso che quando sei in salute non ricordi quanto tu sia fortunata, ma quando qualche volta ti senti queste brutte notizie, ricordi che devi essere felice e apprezzare la vita».

Non poteva ovviamente mancare il pensiero di Jessie Diggins, che con Kikkan Randall vinse la medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi: «Ho il mio fiocco rosa ed è bello che tutti l’abbiano indossato. Penso che tutti nella loro vita conoscano persone che abbiano avuto un tumore al seno. Io per esempio ho Kikkan e anche mia nonna, quindi è speciale indossare questi fiocchi e celebrare così la lotta contro il tumore al seno».

Presente anche il video inviato dalle atlete italiano che hanno partecipato all’apertura stagionale di Riale. A parlare è stata Virginia De Martin. Ecco i due video pubblicati dalla FIS. 

IL VIDEO "BEHIND THE SCENES" DI RUKA

 

IL SALUTO DELLE ATLETE ITALIANE DA RIALE

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: