Sci di fondo | 30 novembre 2018, 15:19

Fondo - Coppa Italia: Mirco Bertolina fa la voce grossa nella sprint di Santa Caterina

Successo per il fondista del CS Carabinieri davanti a un ottimo Michael Hellweger che conquista così la vittoria tra gli Under 23

Fondo - Coppa Italia: Mirco Bertolina fa la voce grossa nella sprint di Santa Caterina

È alla ricerca della forma migliore per tornare in nazionale già la prossima settimana a Beitostoelen, raggiungendo i suoi compagni di squadra su in Norvegia. Mirco Bertolina, dopo aver faticato nelle qualificazioni a causa del vento che ha penalizzato diversi atleti, ha fatto sua la sprint in tecnica di Santa Caterina, dove è ripartita oggi la Coppa Italia.

Alla gara, valida come FIS, hanno partecipato anche diversi atleti stranieri, tanto che il bielorusso Aliaksandr Voranau si è preso il terzo gradino del podio, alle spalle di un ottimo Michael Hellweger, secondo al traguardo.

Ai piedi del podio Stefan Zelger, mentre quinto è giunto un bravissimo Daniele Serra, atleta che avrebbe come format preferito la 15km in classico, ma oggi ha fatto registrare addirittura il miglior tempo nella qualificazione della sprint in skating. Sesto Claudio Muller, che ha dato ottimi segnali.

Hellweger è stato il vincitore della classifica Under 23, davanti proprio a Daniele Serra e un ottimo Davide Bonacorsi, dell’Under Up Ski Team Bergamo, che ha ottenuto il settimo posto assoluto sfiorando addirittura la finale.

Buone prestazioni anche per alcuni juniores in gara. Stefano Dellagiacoma ha concluso 11° assoluto uscendo in semifinale; Francesco Manzoni è giunto 14° uscendo ai quarti, mentre Davide Graz sedicesimo assoluto dopo aver impressionato nelle qualificazioni con il terzo tempo.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA TOP 10
1° M. Bertolina (ITA)
2° M. Hellweger (ITA)
3° A. Voranau (BLR)
4° S. Zelger (ITA)
5° D. Serra (ITA)
6° C. Muller (ITA)
7° D. Bonacorsi (ITA)
8° M. Olex (GER)
9° E. Nizzi (ITA)
10° M. Abram (ITA)

COPPA ITALIA TOP 3
1° M. Bertolina
2° M. Hellweger
3° S. Zelger

COPPA ITALIA UNDER 23
1° M. Hellweger
2° D. Serra
3° D. Bonacorsi

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: