Sport vari | lunedì 03 dicembre 2018

Come prendere correttamente la temperatura col termometro digitale

Come prendere correttamente la temperatura col termometro digitale

Leggi quest'articolo per scoprire il modo corretto per misurare la temperatura con un termometro digitale. Quand'è arrivato il momento di chiamare il medico se la temperatura è troppo alta.

Utilizzare un termometro digitale per controllare la propria temperatura corporea o quella dei propri cari, può aiutare a gestire da soli, malattie comuni come la febbre. Un aumento della temperatura corporea, solitamente, viene causato da una infezione interna. Quando si utilizza un qualsiasi tipo di termometro, non solo quello digitale, bisogna assicurarsi di leggere e seguire le istruzioni fornite con il prodotto acquistato.

Qual è la normale temperatura del corpo?

Generalmente una temperatura del corpo "normale" è di 37°C (98,6°F). Questa temperatura, può variare solitamente da ½ a 1°C (1-2°F). Di solito, la temperatura del corpo è più bassa al mattino, mentre durante il giorno tende ad aumentare. Solo nel tardo pomeriggio o la sera, raggiunge il suo picco massimo.

Come utilizzare in modo efficace il termometro digitale

Con un termometro digitale, è possibile ottenere una lettura della temperatura corporea rapida e accurata. Questi apparecchi di nuova generazione, che hanno ormai sostituiti i vecchi termometri a mercurio, fuori produzione perché il loro contenuto è giustamente ritenuto pericoloso, sono disponibili di diverse dimensioni e forme, e sono adatti sia per adulti che per bambini. Mentre sono disponibili in commercio, termometri appositamente progettati per i neonati. Sono disponibili un po' ovunque, dai supermercati alle farmacie, dalle drogherie fino ai negozi online. Il termometro digitale, si può utilizzare in tre modi differenti:

  • Per via orale;
  • Per via rettale;
  • Per via ascellare.

Inoltre, non bisogna mai utilizzare un termometro rettale, ad esempio, per prendere anche la temperatura per via orale, per ovvi motivi igienici. Per conoscerne le differenze, assicurati che sul tuo prodotto ci sia scritto "rettale" o "orale". Quello di tipo "standard", generalmente, viene utilizzato per la lettura sotto le ascelle.

Prendere la temperatura del corpo con un termometro orale

I termometri rettali, vengono considerati quelli più precisi. Quelli ascellari invece, meno precisi. Una via di mezzo ottimale, per eliminare il fastidio di una misurazione rettale e l'imprecisione di una misurazione ascellare, è il termometro orale. Per prendere la temperatura in maniera efficace, segui i seguenti step:

  • Lava le mani con acqua e sapone;
  • Prima di utilizzare il termometro, assicurati che sia perfettamente pulito.

Per procedere alla corretta pulizia di un termometro digitale, utilizza acqua fredda e alcol denaturato. Prima di utilizzarlo, risciacqua bene e assicurati che non vi sia più alcol presente su di esso (ricordati che dovrai metterlo in bocca!).

Prima di prendere la temperatura, è anche un ottima regola non mangiare e bere nei cinque minuti che precedono il rilevamento della temperatura. Durante questi 5 minuti, cerca anche di restare con la bocca chiusa.

Ora, si pronto a prendere la temperatura, posizionando il termometro proprio sotto la lingua. A seconda del termometro digitale che hai acquistato, ci possono volere da pochi secondi, fino a una quarantina. Solitamente, quando il termometro ha completato il rilevamento della temperatura, emette un piccolo effetto sonoro. Dopo l'uso, sciacquare nuovamente e metterlo via nella sua custodia.

ip

Ti potrebbero interessare anche: