Biathlon - 08 dicembre 2018, 16:14

Biathlon - Coppa Italia maschile: vittorie per Pietro Dutto, Mattia Nicase e Tommaso Giacomel

È partita con la sprint in Val Martello la Coppa Italia 2018/19 di biathlon, valida anche come selezione per l'IBU Cup

Biathlon - Coppa Italia maschile: vittorie per Pietro Dutto, Mattia Nicase e Tommaso Giacomel

È in buonissima forma sugli sci Pietro Dutto, che ha vinto la sprint che in Val Martello ha aperto la Coppa Italia senior. Tra gli junior, invece, il successo è andato al valdostano Mattia Nicase, mentre Tommaso Giacomel si è comodamente imposto tra i Giovani.

Gara Senior – Maschile
Prosegue l’ottimo momento di Pietro Dutto. Il cuneese delle Fiamme Oro, che ha preferito gareggiare oggi anziché riposare in vista della tappa di IBU Cup alla quale si era qualificato già la scorsa settimana, ha vinto comodamente la sprint nonostante due errori al poligono in piedi. Il poliziotto è in forma sugli sci e ha così chiuso con un margine di 26” su Rudy Zini, che ha commesso un solo errore sul poligono in piedi. Il livignasco, assente in occasioni delle gare di selezione della scorsa settimana, proverà a prendersi un posto in IBU Cup domani nella seconda sprint. Terzo un buon Nicola Romanin.

CLASSIFICA FINALE TOP 5
1° P. Dutto (Fiamme Oro) 27’49.4 (0+2)
2° R. Zini (Esercito) +26.2 (0+1)
3° N. Romanin (Esercito) +1’06.8 (0+1)
4° M. Galassi (Orsago) +1’32.8 (1+0)
5° L. Ghiglione (Fiamme Gialle) +1’43.3 (1+2)

Gara Junior U21 – Maschile
Su percorso da 10km Mattia Nicase ha conquistato comodamente il successo nonostante un po’ troppa imprecisione sul poligono a terra, dove ha commesso tre errori. L’atleta del Centro Sportivo Esercito, però, è apparso in ottima forma, tanto da aver fatto segnare il quarto tempo assoluto se si considerano anche i senior. In seconda piazza un bravissimo Daniele Fauner, autore di una bella prestazione sugli sci, mentre Durand si è preso il terzo gradino del podio grazie a una maggior precisione al tiro. Settimo Daniele Cappellari, già qualificato per l’IBU Cup, che oggi ha vissuto una giornata difficile al poligono, avendo sbagliato cinque volte.

CLASSIFICA FINALE TOP 5
1° M. Nicase (Esercito) 29’13.7 (3+0)
2° D. Fauner (Carabinieri) +54.6 (2+1)
3° M. Durand (Esercito) +1’04.2 (0+1)
4° C. Christille (Fiamme Gialle) +1’08.6 (2+1)
5° P. Braunhofer (Carabinieri) +1’17.4 (3+2)

Gara Giovani U19 – Maschile
Successo abbastanza netto per Tommaso Giacomel, che ancora una volta ha sfruttato la sua velocità sugli sci per regolare tutti gli avversari. L’atleta delle Fiamme Gialle, nonostante due bersagli mancati al poligono a terra, è riuscito a imporsi, a parità di errori, con 40” di margine su Didier Bionaz. Ancora una volta è legittimo chiedersi cosa potrà fare questo ragazzo quando migliorerà al poligono. Bene anche il valdostano del CS Esercito, secondo classificato dopo aver commesso due errori in piedi. Buona prestazione di Leonesio, terzo classificato grazie a un doppio zero, mentre David Zingerle si è ben difeso giungendo quarto. Decimo classificato Stefano Canavese, vincitore dell’ultima Coppa Italia Aspiranti, all’esordio nella categoria giovani. Il piemontese è stato penalizzato da quattro errori al poligono.

CLASSIFICA TOP 5
1° T. Giacomel (Fiamme Gialle) 21’40.8 (2+0)
2° D. Bionaz (Esercito) +40.4 (0+2)
3° I. Leonesio (Carabinieri) +47.2 (0+0)
4° D. Zingerle (Carabinieri) +59.6 (1+1)
5° F. Maiolani (Alta Valtellina) +1’31.3 (0+1)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU