Biathlon | 09 dicembre 2018, 15:51

Dorothea Wierer 2^ nell'inseguimento di Pokljuka, è sempre pettorale giallo

Una stratosferica Kaisa Mäkäräinen domina la scena nel pursuit domenicale. L'altoatesina però si difende al meglio e chiude alla piazza d'onore. Quarta Lisa Vittozzi.

Dorothea Wierer 2^ nell'inseguimento di Pokljuka, è sempre pettorale giallo

Vi era grande attesa in casa Italia per l’inseguimento femminile odierno di Pokljuka e le aspettative non sono state tradite.

Pronti via e al primo poligono la gara assume nelle posizioni di vertice i connotati che manterrà fino alla fine. Le francesi Justine Braisaz e Julia Simon sbagliano, mentre le altre contendenti per il podio e la vittoria escono pulite dalle loro sessioni di tiro. Si viene quindi a formare una situazione che come nel film “Ricomincio da capo” con Bill Murray si riproporrà ciclicamente all’infinito.  

Kaisa Mäkäräinen è al comando con una dozzina di secondi di vantaggio su Dorothea Wierer. Alle loro spalle, staccate di circa 50” dalla vetta, si forma un tandem composto da Lisa Vittozzi e Paulina Fialkova. Dalla quinta posizione in giù la situazione è fluida.

A ogni giro la veterana finlandese guadagna terreno sulla ventottenne italiana grazie a un passo sugli sci stretti superiore e a ogni poligono la nordica non sbaglia. Tuttavia l’altoatesina copre a sua volta tutti i bersagli, recuperando con la rapidità di esecuzione quanto ceduto sugli sci. Dietro di loro la veneta di scuola friulana e la slovacca fanno gara di coppia, a loro volta senza mai imboccare l’anello di penalità. Nessuna però riesce ad agganciarle, perché chi insegue commette invece errori.

Seconda, terza e quarta tornata seguono esattamente lo stesso copione, rivelandosi autentiche fotocopie di quella precedente. Alfine tutte le prime quattro completano lo shoot-out e Mäkäräinen può festeggiare la seconda vittoria nel giro di ventiquattro ore, la numero 25 della carriera (Tora Berger, quinta all-times per successi, è a quota 28).

Per la finlandese si tratta di un autentico trionfo, poiché Wierer conclude staccata di 41”3. Comunque Dorothea può essere soddisfatta, perché non c’era modo di rivaleggiare contro questa Kaisa perfetta in piazzola e la piazza d’onore rappresenta il miglior risultato possibile.

Sul gradino più basso del podio sale Fialkova, la quale nell’ultimo chilometro riesce ad avere ragione di Vittozzi, il cui quarto posto rappresenta il terzo piazzamento nella top-six in altrettante gare. Un rendimento di chi può puntare alla conquista della classifica generale.

Dietro si conclude anche “la gara delle altre”. Miglior attrice non protagonista Marte Olsbu-Røiseland, quinta e capace di recuperare ben diciotto posizioni. Senza un errore al secondo poligono la norvegese avrebbe potuto lottare per il podio. Sesta la statunitense Clare Egan, autentica grande sorpresa della tappa inaugurale di Coppa del Mondo, che precede le precisissime Irina Kryuko e Irina Staryk, nonché Franziska Preuß ormai assurta al ruolo di numero 1 di casa Germania. Braisaz e Simon chiudono invece fuori dalle dieci, rispettivamente dodicesima e quattordicesima.

Per quanto riguarda le altre azzurre, buona performance di Federica Sanfilippo (0+0+1+0), risalita fino al 22° posto dal trentaseiesimo di partenza. Nicole Gontier (0+0+1+2) ha persino flirtato con la top-fifteen prima di sbagliare due volte al poligono conclusivo e di chiudere in 26^ piazza. Un errore è costato l’ingresso in zona punti anche ad Alexia Runggaldier (0+0+0+1), alfine 44^.

Capitolo classifica generale. Dorothea Wierer difende il pettorale giallo con 144 punti, ma Kaisa Mäkäräinen si avvicina a 131. Terza Paulina Fialkova con 129, quarta Lisa Vittozzi con 121 e quinta Monika Hojnisz a 104.

La prima tappa è andata in archivio. Ora il circuito si sposta a Hochfilzen (Austria). Il programma prevede sprint, inseguimento e staffetta. Saranno proprio le donne ad aprire le danze alle ore 14.15 di giovedì 13 con la sprint.

POKLJUKA – INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+0+0+0) 29’16”9
2. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+0+0) a 41”3
3. FIALKOVA Paulina [SVK] (0+0+0+0) a 59”2
4. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+0+0+0) a 1’01”5
5. OLSBU-RØISELAND Marte [NOR] (0+1+0+0) a 1’22”1
6. EGAN Clare [USA] (0+0+1+0) a 1’22”4
7. KRYUKO Irina [BLR] (0+0+0+0) a 1’26”6
8. STARYKH Irina [RUS] (0+0+0+0) a 1’35”6
9. PREUß Franziska [GER] (0+0+1+0) a 1’43”7
10. PAVLOVA Evgenia [RUS] (0+0+0+0) a 1’48”4

Clicca qui per i risultati completi.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: