Biathlon | 13 dicembre 2018, 17:01

Biathlon - Dorothea Wierer festeggia la vittoria: "Il pettorale giallo mi sta dando tranquillità"

L'azzurra al termine della gara: "Ho provato a partire veramente forte, avevo a disposizione degli ottimi sci e mi sentivo anche bene fisicamente; domenica con Kaisa ci divertiremo"

Biathlon - Dorothea Wierer festeggia la vittoria: "Il pettorale giallo mi sta dando tranquillità"

È arrivata la prima vittoria in una sprint per Dorothea Wierer, che a Hochfilzen si è imposta al termine di una gara emozionante, risolta a favore dell’altoatesina per sei decimi su Kaisa Mäkäräinen, dopo una gara simile all’inseguimento di domenica. Ora la biatleta delle Fiamme Gialle comanda la classifica generale con 204 punti contro i 185 della finlandese.

Al termine della cerimonia di premiazione Dorothea Wierer ha parlato nella conferenza stampa dell’IBU. «Sto veramente bene dopo questa vittoria. L’ultimo giro è stato tanto difficile – ha affermato l’azzurra – in quanto sapevo che stavo perdendo dei secondi. Da undici all’uscita del poligono sono diventati sei e successivamente tre, ma alla fine ho vinto con sei decimi di vantaggio, ottimo (ride, ndr)».

Wierer ha descritto la sua gara e una bella prestazione sugli sci: «Ho provato a partire veramente forte, perché solitamente perdo molto nel primo giro. Penso che avessi a disposizione degli ottimi sci, inoltre mi sentivo molto bene oggi. L’errore al poligono? Non so se sono stata troppo veloce, ma capita. Comunque ho avuto buone sensazioni al tiro e sarebbe un’ottima cosa se dovesse andare così anche sabato e domenica».

All’azzurra è stato chiesto come gestirà l’inseguimento di sabato, quando partirà con appena sei decimi di vantaggio sulla velocissima Mäkäräinen. Ne è nato un simpatico botta e risposta. «Credo che mi passerà subito e io cercherò di starle dietro (ride, ndr)», ha affermato Doro Wierer, seguita però da un commento simpatico della finlandese: «Poi tu mi passerai al tiro».
Infine Wierer ha spiegato la motivazione dietro la scelta di un pettorale alto: «È stata una scelta dei tecnici, che ritenevano la pista si sarebbe velocizzata nel finale di gara»

La leader della classifica generale della Coppa del Mondo ha parlato poi all'ufficio stampa della FISi, parlando dalla sua sicurezza al poligono: «Sinceramente non riesco a spiegarmi il motivo per cui sono tanto sicura al poligono di tiro - ha ammesso l'azzurra - due settimane fa avevo tanti piccoli dettagli da sistemare, che facevano la differenza, adesso è tutto magicamente risolto. Ho commesso un errore all'ultimo colpo della seconda serie perchè avevo già la testa all'ultimo giro sugli sci. Sapevo che Kaisa Mäkäräinen aveva sbagliato perchè lo avevo visto sul tabellone, ma non ho pensato a niente se non me stessa. Peccato perchè l'ho veramente pizzicato».

Wierer però è stata straordinaria anche nel fondo: «Sugli sci sono stata veloce perchè avevo ottimi materiali e mi sentivo bene muscolarmente. Sono partita a tutta e ho finito a tutta. Il pettorale giallo mi sta dando tranquillità, non mi sento per niente sotto pressione, sono calma in pista e al poligono».

Sabato l'azzurra sogna un altro successo nell'inseguimento ma dovrà ancora una volta vedersela con la finlandese: «Adesso ci aspetta l'inseguimento, ci divertiremo. Partiremo insieme e cercherò di fare una gara tattica, controllando la finlandese ma al tempo stesso tenendo il mio ritmo. Ci aspettano quattro poligoni e ci sarà tutto il tempo per recuperare anche nel caso si commettesse qualche piccolo errore al tiro».

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: