Sci di fondo | 14 dicembre 2018, 10:51

Fondo - Un colpo di freddo ferma Charlotte Kalla: per lei niente Davos

A sostituirla nella distance sarà Maja Dahlqvist; se Kalla, come da programma dovesse saltare il Tour de Ski, potrebbe tornare in Coppa del Mondo direttamente a Otepää

Fondo - Un colpo di freddo ferma Charlotte Kalla: per lei niente Davos

Assenza pesante nella nazionale svedese che si presenterà a Davos, dove sabato 15 e domenica 16 dicembre sono in programma una sprint e una distance entrambe in tecnica libera. Non sarà infatti presente Charlotte Kalla. La svedese, che insegue Johaug nella classifica della Coppa del Mondo, è stata fermata dai sintomi di un colpo di freddo, che hanno consigliato i medici della nazionale svedese di non metterla di fronte a ulteriori rischi con un viaggio.

«Resterà a casa e cercherà di recuperare al meglio il più velocemente possibile» ha affermato Magnus Oscarsson, medico della nazionale svedese.

Sarà Maja Dahlqvist, quindi, a sostituirla nella 10km in tecnica libera in programma domenica mattina. La fondista di Borlänge era già in squadra perché aveva in programma di prendere parte soltanto alla sprint di sabato. A Lillehammer si è comportata comunque bene anche nella distance, giungendo ventiduesima nel Triple con un 14° tempo nella 10km in tecnica classica.

A questo punto, se dovesse essere confermata l’assenza della Kalla anche nel Tour de Ski, come era da programma già a inizio stagione, la svedese potrebbe tornare soltanto nel weekend del 19-20 gennaio a Otepää in Estonia, in quanto anche il 12-13 gennaio con una sprint e una team sprint in programma a Dresda, difficilmente avremo la possibilità di vederla. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: