Biathlon | 15 dicembre 2018, 15:23

Biathlon - Il ritorno del re: Fourcade domina l’inseguimento di Hochfilzen

Il francese approfitta degli errori in serie di Johannes Bø e demolisce la concorrenza con una prova perfetta al tiro. Sul podio anche Peiffer e Christiansen. Quinto Hofer, migliore degli italiani

Biathlon - Il ritorno del re: Fourcade domina l’inseguimento di Hochfilzen

Se Martin Fourcade era uscito dalla tappa di Pokljuka con qualche preoccupazione sul proprio stato di forma, quella di Hochfilzen dovrebbe avere fugato ogni dubbio. Il francese, secondo ieri nella sprint, ha dominato l’inseguimento con una prova perfetta al tiro e ha sfruttato al massimo la giornata nera al poligono di Johannes Thingnes , vincitore ieri, ma affossato oggi da 6 bersagli mancati. Al fianco del detentore della Coppa del Mondo generale sono così saliti sul podio Arnd Peiffer, quinto al via, e Vetle Sjåstad Christiansen, decimo nella sprint, che ha firmato il miglior parziale di giornata.

Fourcade, scattato con 9 secondi di distacco, ha percorso in compagnia di Benedikt Doll, capace di salire ieri sul terzo gradino del podio, un primo giro che è parso cementare le gerarchie stabilite dalla sprint: i primi tre sono ripartiti senza penalità, mentre Antonin Guigonnat, Peiffer e Julian Eberhard, i tre più immediati inseguitori, hanno mancato un bersaglio. Alle spalle di Bø, Fourcade e Doll si è così formato un folto gruppo comprendente anche Simon Desthieux, Alexandr Loginov, Lukas Hofer, Christiansen, Sebastian Samuelsson, Simon Eder e Jakov Fak, precisi nella prima serie a terra.

Il secondo poligono ha però sconvolto la gara: Bø è incappato in una serie disastrosa, con 3 errori, e il bersaglio mancato da Doll ha lanciato la fuga solitaria e decisiva di Fourcade. Il francese non ha concesso spazio di recupero agli avversari, infilando due serie immacolate in piedi. Sono stati anzi gli inseguitori a sbagliare, a cominciare da un Doll che ha commesso un errore nella terza serie per poi sprofondare con una tripla penalità nella quarta.

Christiansen e Peiffer, perfetto al poligono dopo l’errore iniziale, sono così emersi dal plotone alle spalle di Fourcade per involarsi verso il podio. A senso unico la volata per la seconda piazza, che ha premiato il tedesco.

Più indietro, un giro di penalità per ciascuna delle prime tre serie non ha impedito a Eberhard di chiudere quarto, grazie a un’ultima tornata nella quale è risultato il più veloce in assoluto. Un’accelerazione sull’ultima salita ha permesso all’austriaco di distanziare anche un brillante Hofer, autore quarto tempo sugli sci dietro Bø, Eberhard e un sorprendente Simon Eder. Sul rettilineo d’arrivo, l’azzurro ha bruciato Benjamin Weger (due errori ripartiti tra prima e quarta sessione) e Loginov nella sprint per il quinto posto.

Riappare nella top ten Simon Schempp, ottavo, riportato in quota dal 100% al poligono dopo la 25esima piazza di ieri. Il tedesco ha preceduto per 4 decimi di secondo Johannes Bø, nono, e per un ulteriore decimo Florent Claude, altro 20/20 di giornata.

In casa Italia va segnalata anche la rimonta dal 34esimo al 18esimo posto di Dominik Windisch, che ha mancato un bersaglio nella prima serie a terra prima di lanciarsi in una rimonta a colpi di 0. Non ha invece marcato punti Giuseppe Montello (5 errori), che ha confermato la 55esima posizione della sprint.

Malgrado il disastro al tiro di oggi, Johannes Bø conserva la vetta della generale di Coppa del Mondo con 248 punti. Fourcade risale in seconda piazza, a quota 191, e sopravanza Guigonnat, a 187 dopo il 16esimo posto di oggi. La seconda punta francese di questo avvio di stagione è stata protagonista di un episodio singolare dopo il quarto poligono: dopo avere commesso un errore, si è dimenticato di entrare nell’anello della penalità. Avvisato da un allenatore, è stato costretto a invertire la marcia e a percorrere alcuni metri in senso contrario rispetto agli avversari prima di imboccare il giro. Hofer sale in ottava piazza in graduatoria, con 139 punti.

 

CLASSIFICA FINALE

1. Martin FOURCADE (FRA) [0+0+0+0] 32:22.3

2. Arnd PEIFFER (GER) [1+0+0+0] +13.7

3. Vetle Sjåstad CHRISTIANSEN (NOR) [0+0+0+0] +16.1

4. Julian EBERHARD (AUT) [1+1+1+0] +37.4

5. Lukas HOFER (ITA) [0+1+0+1] +42.2

6. Benjamin WEGER (SUI) [1+0+0+1] +42.6

7. Alexandr LOGINOV (RUS) [0+0+1+1] +43.0

8. Simon SCHEMPP (GER) [0+0+0+0] +59.6

9. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+3+1+2] +1:00.0

 

10. Florent CLAUDE (BEL) [0+0+0+0] +1:00.1

 

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: