Salto | 16 dicembre 2018, 08:00

Successi per Selina Freitag e Purker nella Coc di Notodden. In Fis Cup vincono Rainer e Seidl

Suddivisione equa delle vittorie tra Austria e Germania. E' venuta meno una delle protagoniste più attese, Gianina Ernst, caduta nella prima serie di venerdì

Instagram Claudia Purker

Instagram Claudia Purker

La località norvegese di Notodden questo weekend è stata teatro di alcune competizioni dei circuiti minori di salto speciale. Le donne hanno gareggiato in Continental Cup, mentre gli uomini in Fis Cup. A festeggiare sono sempre state Austria e Germania, capaci di archiviare un successo a testa per categoria.

Nella competizione femminile di venerdì tutte le atlete hanno trovato misure deboli inferiori al punto K, con l’eccezione della tedesca Gianina Ernst, che ha sfiorato l’HS atterrando a 97 metri, cadendo però rovinosamente a terra. L’atleta di Oberstdorf non è così riuscita a gareggiare nella serie decisiva, chiudendo così nelle retrovie, così come quest’oggi non si è presentata in stanga di partenza.

Venuta meno una delle favorite, ha comunque avuto la meglio una sua connazionale, la sorella d’arte Selina Freitag. La diciassettenne, seconda al termine della prima manche alle spalle della norvegese Karoline Roestad, ha fatto segnare il miglior punteggio in quella decisiva andando a raccogliere in scioltezza la vittoria, dal momento che l’avversaria diretta è stata squalificata per tuta irregolare.

Hanno completato il podio l’austriaca Elisabeth Raudaschl e la coreana Guylim Park, autrici delle migliori misure della seconda serie con 88 m, non riuscite però ad impensierire la Freitag in virtù di valutazioni stilistiche inferiori. È così ritornata sul podio in una prova di Continental Cup la Corea, per la prima volta nella storia con una donna, a distanza di quasi 6 anni dall’ultimo siglato da Seou Choi a Sapporo. Quarta piazza con un buon recupero per Claudia Purker, andata a sopravanzare la teutonica Alina Ihle e la finlandese Jenny Rautionaho.

COC - NOTODDEN I – HS 98
1. FREITAG Selina (GER) 215.0
2. RAUDASCHL Elisabeth (AUT) 210.5
3. PARK Guylim (KOR) 205.0
Clicca qui per i risultati completi.

Nella competizione andata in scena nella tarda mattinata odierna si è distinta positivamente Claudia Purker, che ha conquistato il primo successo della carriera facendo segnare il miglior punteggio in ambedue le manche. Alle sue spalle si è attestata la russa Anna Shpyneva, assente ieri, unica a tenere la scia dell’austriaca, mentre le restanti avversarie hanno pagato maggior dazio.

Il terzo gradino del podio è stato ad appannaggio di Agnes Reisch, riuscita a precedere la connazionale e vincitrice ventiquattr’ore prima Selina Freitag. Nelle posizioni a seguire hanno concluso le atlete che già avevano ben figurato il giorno precedente: Elisabeth Raudaschl (5^) e Karoline Roestad (6^).

La classifica generale di Continental Cup vede così al comando a pari merito con 150 punti Freitag e Purker, seguite a 125 da Raudaschl.

COC - NOTODDEN II – HS 98
1. PURKER Claudia (AUT) 226.0
2. SHPYNEVA Anna (RUS) 221.5
3. REISCH Agnes (GER) 210.0
Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prova maschile di Fis Cup di venerdì l’Austria è stata assoluta protagonista con un poker. Stefan Rainer ha annichilito la concorrenza con un primo salto magistrale da 101 metri, per poi difendersi egregiamente nel segmento conclusivo e chiudere con quasi 10 lunghezze di margine sui connazionali Julian Wienerroither (2°), Maximilian Lienher e Clemens Leitner, con questi ultimi due a condividere il 3° gradino del podio.

Appena mezzo punto dietro al plotone Rot-Weiss-Rot si è attestato il padrone di casa Joakim Aune (5°), autore di un buon secondo salto così come il tedesco Fabian Seidl (6°), ma il ritardo accumulato nella prima serie non ha permesso loro di issarsi nella top three.

Nel pomeriggio odierno questi ultimi due si sono riscattati pienamente: Seidl ha conquistato la vittoria rimontando due posizioni, mentre Aune ha chiuso 3°. Nonostante al termine della prima manche l’Austria sembrava nuovamente in grado di dominare la prova, infine ha raccolto solamente una piazza d’onore con Rainer, il quale ha alternato un salto eccellente (99 m) ad uno decisamente più opaco. Leitner invece è scivolato dalla 2^ alla 5^ moneta finale, sorpassato anche dal connazionale Lienher (4°).

La classifica generale di Fis Cup, tenendo anche conto delle prove estive, ha visto il balzo al comando di Seidl con 327 punti, andato a scavalcare il compagno di squadra Justin Nietzel (310). Terza posizione con ritardo già notevole per Rainer (214).

FIS CUP - NOTODDEN I – HS 98
1. RAINER Stefan (AUT) 266.0
2. WIENERROITHER Julian (AUT) 256.5
3.LIENHER Maximilian (AUT) 256.0
Clicca qui per i risultati completi.

FIS CUP - NOTODDEN II – HS 98
1. SEIDL Fabian (GER) 254.5
2. RAINER Stefan (AUT) 253.0
3. AUNE Joakim (NOR) 251.5
Clicca qui per i risultati completi.

Prossimo appuntamento con la Fis Cup già questa settimana a Park City, con una competizione per sesso sia mercoledì 19 dicembre sia giovedì 20. La Coppa Continentale femminile invece si prende una pausa più lunga e tornerà nel weekend del 19 e 20 gennaio a Planica.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: