Sci di fondo | 16 dicembre 2018, 10:24

Fondo, 10 Km femminile Davos – Prosegue la dittatura di Therese Johaug

Nuova prova di forza della 30enne che si impone davanti a Østberg e Pärmäkoski. Splendida Elisa Brocard, è decima

Fondo, 10 Km femminile Davos – Prosegue la dittatura di Therese Johaug

Prosegue l’imbattibilità stagionale di Therese Johaug. La norvegese vince infatti anche la 10 Km a tecnica libera di Davos precedendo Ingvild Flugstad Østberg e Krista Pärmäkoski.

Come di consueto, Johaug domina dal primo all’ultimo metro: fa segnare infatti il miglior tempo sin dal rilevamento posto dopo 2,2 Km, incrementandolo costantemente e perdendo qualcosa soltanto nel tratto finale in discesa, dove paga la corporatura più esile rispetto alle avversarie. Alla fine sono “solo” 12 i secondi di vantaggio per Johaug, che conquista così la vittoria numero 52 in gare individuali di primo livello; ormai a tiro le 54 di Justyna Kowalczyk ed il secondo posto assoluto dietro all’inarrivabile Marit Bjørgen.

Conferma di trovarsi particolarmente a suo agio su questa pista Ingvild Flugstad Østberg, che limita i danni da Johaug nel tratto in salita, non riuscendo tuttavia a recuperare a sufficienza in quello in discesa per poter mettere a repentaglio il successo della connazionale. Terzo posto per Krista Pärmäkoski, capace di finire per la prima volta in stagione sul podio nella tecnica teoricamente a lei meno congeniale.

In contumacia di Charlotte Kalla, la sconfitta di giornata, se così la si può definire, è Ebba Andersson, alla fine quarta ma mai in lotta per un posto sul podio. Rialza la testa Jessica Diggins, quinta ed al miglior risultato stagionale, sesta è l’altra statunitense Rosie Brennan, settima l’austriaca Teresa Stadlober, ottava e nona le russe Anastasia Sedova e Natalia Nepryaeva.

La top ten è completata dalla splendida Elisa Brocard: l’azzurra ha anche l’onore di sedersi sul trono del leader prima di essere battuta da Johaug e di finire al decimo posto che rappresenta il suo miglior piazzamento in carriera in una gara individuale di primo livello. Non riescono ad emularla le altre italiane: Lucia Scardoni, Ilaria Debertolis, Anna Comarella e Sara Pellegrini finiscono infatti oltre il trentesimo ed ultimo posto utile per conquistare punti di Coppa del Mondo.

Nella classifica generale, Johaug incrementa ovviamente il margine sulle avversarie salendo a quota 600 punti. Østberg è seconda con 451, mentre Andersson e Pärmäkoski scavalcano Kalla salendo rispettivamente in terza e quarta posizione con 409 e 405 punti.

10 KM TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 26:06.9
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +12.1
3. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +19.2
4. ANDERSSON Ebba (SWE) +38.2
5. DIGGINS Jessica (USA) +1:01.1

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: