Sci di fondo | 23 dicembre 2018, 14:23

Fondo - OPA Cup: dominio Manificat a Isolaccia, Rastelli ottimo secondo

Grande prestazione del francese che ha vinto nettamente la 15km in classico; Rastelli in volata si è preso il secondo posto

Fondo - OPA Cup: dominio Manificat a Isolaccia, Rastelli ottimo secondo

La Pista Viola di Isolaccia ha avuto l’onore di vedere oggi all’opera un fenomenale Maurice Manificat. Il francese, classe 1986, ha confermato di aver raggiunto un’ottima condizione fisica in vista del Tour de Ski, che lo vedrà sicuro protagonista, dominando la 15km in classico di OPA Cup, con formula mass start, disputata oggi a Valdidentro.

Una gara senza storia, nella quale il campione francese si è messo subito in testa a fare ritmo, andando poi all’attacco piuttosto presto. Soltanto Maicol Rastelli, nota molto positiva per lo staff tecnico azzurro, è riuscito a restargli attaccato nei primi 8km, prima che Manificat portasse l’attacco decisivo sulla durissima salita e prendesse un ampio margine di vantaggio.

A quel punto, mentre il francese ha fatto gara solitaria, tagliando il traguardo con ampio margine di vantaggio, permettendosi anche un inchino ai tanti tifosi italiani accorsi ad applaudirlo, Maicol Rastelli si è fatto recuperare dal gruppo inseguitore, per riprendere respiro e nel finale di gara con una grandissima volata battere un competitivo Beda Klee e Valentin Chauvin.

Undicesima posizione per Dietmar Nöckler, che ha accusato un po’ di fatica nella seconda parte di gara, dopo essere stato nel gruppo con i migliori nei primi quattro giri. Bella la prestazione di Simone Daprà, che ha concluso al 14° posto al termine di una gara positiva per lui, così come bene si sono comportati Muller, quindicesimo, Paolo Ventura, ventesimo, e Daniele Serra ventiduesimo.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° M. Manificat (FRA) 38’30.1
2° M. Rastelli (ITA) +47.5
3° B. Klee (SUI) +47.7
4° V. Chauvin (FRA) +49.2
5° R. Jouve (FRA) +1’04.7
6° J. Rueesch (SUI) +1’12.3
7° A. Chautemps (FRA) +1’12.7
8ª C. Steiner (SUI) 1’12.8
9ª C. Arnault (FRA) +1’13.0
10ª H. Lapalus (FRA) +1’13.2

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: