Sci di fondo | 30 dicembre 2018

Fondo - Tour de Ski maschile: la classifica dopo le gare di Dobbiaco

Guida Bolshunov davanti al connazionale Ustiugov e Klaebo; al momento indietro i favoriti, mentre De Fabiani è 15°

Fondo - Tour de Ski maschile: la classifica dopo le gare di Dobbiaco

È un dominio di Russia e Norvegia la classifica generale del Tour de Ski maschile al termine della tappa di Dobbiaco. Dopo le prime due gare, infatti, la classifica in testa è piuttosto corta e sorride al momento a Bolshunov, che pur non vincendo alcuna delle prime due gare, comanda con 6” di vantaggio su Sergey Ustiugov, autore di una splendida prestazione nella 15km in skating di domenica. Alle loro spalle, però, c’è un Klaebo ritrovato, staccato al momento di 10” dalla vetta, reduce dalla vittoria nella sprint e una dodicesima piazza nella 15km. Attenzione perché il norvegese potrebbe essere pericoloso nelle mass start, in quanto sull’uomo è sempre molto competitivo.

Non troppo distante Krueger, al momento quarto, mentre Iversen è quinto a 38”. Certo, per quelle che sono le sue caratteristiche, forse avrebbe avuto bisogno di gare diverse all’interno del Tour per poter ambire al successo. Il primo degli altri è Halfvarsson, che occupa la decima posizione dopo l’ottava piazza nella distance. Solo 14° per il momento Sundby, non apparso ancora al massimo della forma e già a 1’13” da Ustiugov, così come Cologna è 16° e Manificat 20°. La competizione, però, è ancora lunga.

Sorride anche De Fabiani, che dopo le prime due tappe è in quindicesima posizione a 1’16” dalla vetta della classifica, dimostrando di poter ambire anche a qualcosa in più della top ten, soprattutto se all’interno del Tour dovesse confermare la continuità mostrata fin qui per tutta la stagione. Federico Pellegrino è 18° ma non concluderà il Tour. Più indietro tutti gli altri azzurri.

CLASSIFICA TOP 10
1° A. Bolshunov (RUS) 32’29.2
2° S. Ustiugov (RUS) +6.0
3° J.H. Klaebo (NOR) +10.3
4° S.H. Krueger (NOR) +30.5
5° E. Iversen (NOR) +38.1
6° S.B. Skar (NOR) +45.1
7° F.H. Krogh (NOR) +50.0
8° A. Melnichenko (RUS) +55.0
9° D. Toenseth (NOR) +58.7
10° C. Halfvarsson (SWE) +59.1
Per la classifica completa clicca qui

LE PROSSIME TAPPE
1 Gennaio – Val Müstair (SUI): Sprint TL
2 Gennaio – Oberstdorf (GER): 15km TC Mass Start
3 Gennaio – Oberstdorf (GER): 15km TL Inseguimento
5 Gennaio – Val di Fiemme (ITA) 15km TC Mass Start
6 Gennaio – Val di Fiemme (ITA) 9km TL Inseguimento Final Climb

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: