Sci di fondo | martedì 01 gennaio 2019

Tour de Ski femminile - La classifica: Diggins in vetta con un secondo su Østberg

Classifica molto interessante con la statunitense che comanda sulla norvegese; attenzione però a Parmakoski, che non è troppo distante

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

Foto di Michele Gaspari e Davide Colli

Nonostante la beffa finale per mano della compagna di squadra Sophie Caldwell che l’ha costretta al terzo posto, Jessica Diggins si è presa la testa della classifica generale del Tour de Ski. La statunitense, infatti, guida dopo le prime tre gare con un vantaggio di poco più di un secondo su quella che resta la grande favorita, Ingvild Flugstad Østberg. Alle loro spalle le due russe Nepryaeva e Belorukova, staccate rispettivamente di 15” e 32”. Stina Nilsson occupa la sesta piazza, mentre Krista Parmakoski, una delle favorite, è settima a 57”. Solo tredicesima Heidi Weng, che ha 1’36” di ritardo. Quest’anno quindi non sembra competitiva per la vittoria finale del Tour de Ski.

La classifica si fa quindi molto interessante e le due gare di Oberstdorf, dove si disputeranno una mass start in classico e un inseguimento in skating potrebbero provocare altri cambiamenti. Certamente fino a poche settimane fa, non ci si sarebbe aspettati di trovare una Jessie Diggins così competitiva. Sarà un bel duello, al quale, terminate le sprint, potrebbe aggiungersi presto anche Parmakoski.

Per quanto riguarda le italiane, la più avanti nella classifica generale è Caterina Ganz, attualmente in 33ª posizione a 3’04” dalla vetta.

CLASSIFICA TOUR DE SKI
1ª J. Diggins (USA) 28’25.6
2ª I.F. Østberg (NOR) +1.1
3ª N. Nepryaeva (RUS) +15.1
4ª Y. Belorukova (RUS) +31.8
5ª I. Ingemarsdotter (SWE) +51.9
6ª S. Nilsson (SWE) +52.0
7ª K. Parmakoski (FIN) +56.9
8ª S. Bjornsen (USA) +1’19.4
9ª A. Sedova (RUS) +1’23.0
10ª S. Caldwell (USA) +1’27.6
Per la classifica completa clicca qui

LE PROSSIME TAPPE
2 Gennaio – Oberstdorf (GER): 10km TC mass start
3 Gennaio – Oberstdorf (GER): 10km TL inseguimento
5 Gennaio – Val di Fiemme (ITA): 10km TC mass start
6 Gennaio – Val di Fiemme (ITA): 9km TL inseguimento final climb

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: