Sci di fondo | martedì 01 gennaio 2019

Tour de Ski maschile - La classifica: Klæbo guida davanti ai russi

Il norvegese primo dopo tre tappe, alle sue spalle Ustiugov e Bolshunov; De Fabiani è al momento 15° ma la top ten è vicina

Tour de Ski maschile - La classifica: Klæbo guida davanti ai russi

Sorride Klæbo nella classifica generale del Tour de Ski. Dopo la vittoria anche della seconda sprint della competizione, il norvegese si è preso la vetta con un vantaggio di 12” su un ottimo Ustiugov, apparso in grandissime condizioni di forma. Il russo sembra essere di diritto il grande favorito per la vittoria finale ma dovrà fare molta attenzione al connazionale Bolshunov, a partire dalla mass start di domani.

Quest’ultimo, infatti, potrebbe essere molto pericoloso nella 15km in classico di Oberstdorf. Attenzione però anche a Emil Iversen, che al quarto posto con 45” da recuperare, potrebbe recuperare moltissimo nelle due mass start in classico tra Germania e Val di Fiemme.

Settima posizione per Federico Pellegrino, che però, come da programma, terminerà qui il suo Tour de Ski per preparare al meglio la tappa di Coppa del Mondo a Dresda. Quindicesima posizione a 2’03”, invece, per Francesco De Fabiani, il quale però vede molto da vicino la top ten, il suo obiettivo iniziale. Tanti infatti gli sprinter davanti a lui alla vigilia di una serie di gare nelle quali il valdostano potrà dire la sua.

Indietro invece alcuni degli atleti più attesi, come Dario Cologna, Martin Sundby e Maurice Manificat. Attenzione, però, perché sono finite le sprint e adesso arrivano quattro distance sull’uomo, due in classico e due in skating, final climb compreso. Lo svizzero è 17° a 2’06”, Sundby 19° a 2’16” e Manificat 22° a 2’28”.

CLASSIFICA TOUR DE SKI
1° J. Klæbo (NOR) 34’44.1
2° S. Ustiugov (RUS) +12.0
3° A. Bolshunov (RUS) +25.1
4° E. Iversen (NOR) +45.6
5° S.B. Skar (NOR) +58.5
6° R. Jouve (FRA) +1’12.9
7° F. Pellegrino (ITA) +1’19.4
8° S.H. Krueger (NOR) +1’24.2
9° F.H. Krogh (NOR) +1’26.2
10° K. Halfvarsson (SWE) +1’45.5
Per la classifica completa clicca qui

LE PROSSIME TAPPE
2 Gennaio – Oberstdorf (GER): 15km TC mass start
3 Gennaio – Oberstdorf (GER): 15km TL inseguimento
5 Gennaio – Val di Fiemme (ITA): 15km TC mass start
6 Gennaio – Val di Fiemme (ITA): 9km TL inseguimento final climb

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: