Sci di fondo | 02 gennaio 2019, 10:47

Fondo - Coppa del Mondo: Østberg a Oberstdorf per il sorpasso a Johaug nella classifica generale

Vincendo oggi Østberg andrebbe già in testa, altrimenti potrebbe comunque farlo domani; nella classifica maschile Bolshunov per ora ha incrementato il proprio vantaggio

Fondo - Coppa del Mondo: Østberg a Oberstdorf per il sorpasso a Johaug nella classifica generale

Può essere il giorno del sorpasso nella classifica della Coppa del Mondo femminile di fondo. Dopo le prime tre gare del Tour de Ski, infatti, pur senza ottenere alcuna vittoria, Ingvild Flugstad Østberg ha recuperato la bellezza di 101 punti a Therese Johaug, leader della Coppa del Mondo dopo aver vinto tutte le distance della stagione prima di saltare il Tour de Ski.

Il vantaggio della rientrante Johaug, quindi, è sceso ora a 48 punti e nel Tour de Ski se ne assegnano 50 per ogni vittoria. Quindi, vincendo oggi Østberg avrebbe l’opportunità di salire a 602 punti e prendersi il pettorale giallo di leader della classifica. Anche se dovesse mancare questo traguardo oggi, riuscirebbe comunque con molta probabilità a ottenerlo domani al termine dell’inseguimento. Il suo obiettivo è quello di guadagnare più punti possibili sulla compagna di squadra e mettersi in una posizione tale da poter costringere Johaug a una clamorosa impresa per vincere la Coppa del Mondo, soprattutto tenendo in considerazione che quest’ultima non partecipa alle sprint. Attenzione però anche a Parmakoski, che bene sta facendo in questo Tour de Ski e in classifica generale ha 483 punti. Insomma l’assenza da questa competizione potrebbe costare molto cara alla quasi ex leader della classifica generale.

Nella classifica maschile, invece, Bolshunov ha incrementato il proprio vantaggio su Iversen, oggi arrivato a 60 punti, mentre Klaebo è statato di 74 lunghezze. Al momento sono loro i tre pretendenti principali alla sfera di cristallo, ma per i suoi punteggi, la classifica generale del Tour de Ski potrebbe davvero dare una grande scossa. Intanto Pellegrino è all’ottavo posto della generale, ma perderà sicuramente diverse posizioni al termine della corsa a tappe. Attenzione a De Fabiani, attualmente decimo a pari merito con Melnichenko. Con un buon Tour potrebbe fare il grande salto.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE
1ª T. Johaug (NOR) 600
2ª I.F. Østberg (NOR) 552
3ª K. Parmakoski (FIN) 483
4ª S. Nilsson (SWE) 440
5ª E. Andersson (SWE) 409

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE
1° A. Bolshunov (RUS) 476
2° E. Iversen (NOR) 416
3° J.H. Klæbo (NOR) 402
4° C. Halfvarsson (SWE) 348
5° D. Toenseth (NOR) 345

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: