Sci di fondo | 02 gennaio 2019, 17:32

Fondo - De Fabiani: "Oberstdorf è una delle mie piste preferite"

Il valdostano ha parlato dopo il secondo posto nella mass start tedesco: "Il finale è adatto alle mie caratteristiche e avevo degli sci perfetti; era importante restare in scia e non sprecare energia"

Fondo - De Fabiani: "Oberstdorf è una delle mie piste preferite"

Primo podio stagionale per Francesco De Fabiani, che ha concluso al secondo posto la 15km in tecnica classica con partenza mass start disputata a Oberstdorf. Il valdostano ha condotto una gara tatticamente perfetta e nel finale ha messo in mostra anche quella cattiveria necessaria per mettersi alle spalle avversari agguerriti.

«Oberstdorf è una delle mie piste preferite - ha affermato De Fabiani all'ufficio stampa dela Fisi - e come al solito qui le gare sono molto spesso condizionate dal meteo. Però la salita finale e la discesa verso l’arrivo sono molto adatte alle mie caratteristiche e questo ha fatto la differenza, insieme ai miei sci che erano perfetti e performanti».

L'azzurro si è coperto per buona parte della gara, poi nel finale ha tirato fuori gli artigli e ha strappato questo bel secondo posto: «Diciamo che ho risparmiato il più possibile. Il secondo giro è stato il più duro, non mi sentivo nemmeno così bene, poi nei giri successivi le cose sono migliorate. Era importante stare in scia nei tratti a spinta per evitare di sprecare energia. Come quattro anni orsono, avrei avuto le forze per attaccare nella salita finale, ma sapevo che avrei pagato. Ho ragionato e sono molto contento del risultato finale».

Domani De Fabiani, ora nono nella classifica generale del Tour de Ski e anche della Coppa del Mondo, sarà impegnato domani nell'inseguimento in skating. «Nella gara di domani cercherò di mantenere la condizione, guardando soprattutto alla prossima 15 km in classico in programma sabato in Val di Fiemme, per poi cercare di chiudere nella top ten il Tour de Ski».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: