Sci di fondo | 03 gennaio 2019, 15:45

Fondo - Inseguimento Oberstdorf, Østberg sempre più leader del Tour de Ski

La norvegese vince anche la quinta tappa e porta il suo vantaggio in classifica generale su Nepryaeva a 35 secondi. Diggins completa il podio

Fondo - Inseguimento Oberstdorf, Østberg sempre più leader del Tour de Ski

Ingvild Flugstad Østberg compie un altro passo avanti verso la conquista del Tour de Ski. La norvegese, già due volte seconda, lo scorso anno scavalcata nell’ultima tappa da Heidi Weng, si è imposta nella quinta frazione, la 10 km TL a inseguimento di Oberstdorf, davanti a Natalia Nepryaeva. Il vantaggio di Østberg sulla russa in classifica generale, grazie anche agli abbuoni (15’’ alla prima classificata, 10’’ alla seconda, 5’’ alla terza), è ora di 35 secondi: 11 in più rispetto a ventiquattro ore fa.

Le prime due della classifica generale hanno tenuto un passo simile per quasi tutta la gara, con un divario sempre poco sopra o poco sotto il mezzo minuto. Disputare l’intera prova in completa solitudine non ha impedito loro di tenere a distanza le inseguitrici: Jessica Diggins, scattata 1’26’’ dopo la vincitrice, ha chiuso infatti a 1’12’’. La statunitense ha preceduto in volata al fotofinish la russa Yulia Belorukova, partita a un minuto e 11’’ da Østberg. Dieci secondi più tardi ha tagliato il traguardo Krista Pärmäkoski, che si è mossa 3 secondi dopo Diggins ed è rimasta nel treno del podio fino a un chilometro dal termine.

Un’altra voragine di quasi un minuto separa le tre ragazze in lotta per l’ultimo posto sul podio da Anastasia Sedova, arrivata con 2’19’’ di ritardo. La russa può gestire 41’’ su Heidi Weng, che ha confermato la settima piazza ereditata dopo il ritiro di Astrid Jacobsen. Ha invece perso terreno Sadie Bjornsen, scivolata dall’ottavo all’undicesimo posto. La statunitense è stata scavalcata da Kari Øyre Slind, Teresa Stadlober e Lotta Udnes Weng, che hanno completato la top ten, con distacchi compresi tra i 3’36’’ e i 3’49’’.

In un Tour de Ski che conta ormai solo 36 atlete ancora in corsa, ha marcato punti di Coppa del Mondo Caterina Ganz, 28esima. L’altra azzurra in gara, Sara Pellegrini, ha chiuso invece al 31esimo posto.

La classifica dei migliori tempi di giornata, valida solo per l’assegnazione dei punti Fis, premia Diggins, che ha fatto meglio per 7.6 secondi di Pärmäkoski e per quasi 14’’ di Østberg. Ganz ha fatto segnare il 23esimo parziale, a 45’’ da Diggins, mentre Pellegrini ha registrato il 32esimo tempo, a 1’45’’.

Con il successo di oggi, Østberg incrementa il vantaggio su Therese Johaug, assente al Tour de Ski, nella classifica generale di Coppa del Mondo: 652 punti contro 600. La norvegese viene avvicinata anche da Pärmäkoski, ora a 557, e da Nepryaeva, che sale a 489.

 

10 KM TL INSEGUIMENTO FEMMINILE OBERSTDORF - CLASSIFICA FINALE

1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 26:21.2

2. Yulia BELORUKOVA (RUS) +30.4

3. Jessica DIGGINS (USA) +1:12.6

4. Yulia BELORUKOVA (RUS) +1:12.7

5. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +1:23.6

6. Anastasia SEDOVA (RUS) +2:18.8

7. Heidi WENG (NOR) +3:00.7

8. Kari Øyre SLIND (NOR) +3:36.1

9. Teresa STADLOBER (AUT) +3:36.6

10. Lotta Udnes WENG (NOR) +3:49.7

Matteo Novarini

Ti potrebbero interessare anche: