Sci di fondo | 04 gennaio 2019, 08:10

Fondo - Coppa del Mondo femminile: Østberg stacca Johaug nella classifica generale

In testa al Tour de Ski, Østberg spera di prendere il largo sulla connazionale, che dovrà fare una seconda parte di stagione a tutta per vincere il titolo

Fondo - Coppa del Mondo femminile: Østberg stacca Johaug nella classifica generale

Si fa sempre più interessante la classifica della Coppa del Mondo femminile a due tappe dalla conclusione del Tour de Ski. Ingvild Østberg, infatti, con le due vittorie conquistate a Oberstdorf ha ottenuto ben cento punti che le hanno permesso di scavalcare Therese Johaug nella classifica generale di Coppa del Mondo e staccarla di 52 punti.

Un vantaggio che inizia a essere importante quello di Østberg che in Val di Fiemme potrebbe mettere parecchio fieno in cascina da gestire nella seconda parte della stagione. Infatti vincendo il Tour de Ski guadagnerebbe altri 400 punti, ai quali potrebbero sommarsi anche i possibili 100 punti da conquistare nella mass start in classico e nel tempo di gara sul Cermis. Insomma potenziali 500 punti che la lancerebbero a +552 sulla connazionale Johaug, che potrebbe pentirsi di aver saltato il Tour de Ski dopo aver dominato la prima parte di stagione.

Anche perché il resto del calendario non è troppo favorevole a Johaug, in quanto sono in programma ben 7 sprint su 14 gare restanti, più i punteggi raddoppiati del Tour di fine stagione in Quebec. Insomma, al netto dell’impegno mondiale, se vuole provare a vincere la Coppa del Mondo, Johaug dovrebbe dominare nuovamente tutte le distance da qui a fine stagione e augurarsi in un calo di Østberg, che qualcosina può sempre raccogliere nelle sprint. A questo punto Johaug farà il tifo per Nepryaeva e Parmakoski, le quali, comunque, al termine del Tour de Ski le saranno in ogni caso davanti in classifica. La finlandese, poi, non è sembrata fin qui in condizioni tali da poter chiudere al primo posto sul Cermis, ma è anche vero che da una campionessa come lei ci si possa aspettare di tutto.

Per quanto riguarda le atlete italiane, il Tour de Ski ovviamente le ha ricacciate un po’ indietro in classifica. Greta Laurent è attualmente 38ª, mentre Elisa Brocard occupa la 44ª piazza. Un vero peccato, perché senza quella maledetta influenza, probabilmente sarebbe stata in grado di chiudere almeno nella top quindici finale del Tour, se non anche più avanti.

CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO
1ª I.F. Østberg (NOR) 652
2ª T. Johaug (NOR) 600
3ª K. Parmakoski (FIN) 557
4ª N. Nepryaeva (RUS) 489
5ª S. Nilsson (SWE) 466
6ª Y. Belorukova (RUS) 447
7ª E. Andersson (SWE) 409
8ª J. Diggins (USA) 387
9ª C. Kalla (SWE) 369
10ª S. Bjornsen (USA) 340
Le italiane:
38ª G. Laurent 61
44ª E. Brocard 46
52ª L. Scardoni 36
72ª C. Ganz 7
81ª S. Pellegrini 1

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: