Combinata | 18 gennaio 2019, 16:21

Combinata Nordica - Chaux-Neuve Triple: prima vittoria in carriera per Rehrl

L'austriaco conquista il suo primo successo in carriera sulla 5km francese; secondo posto per Bjoernstad, terzo Riessle; Riiber è settimo, Rydzek nono; indietro gli azzurri

Combinata Nordica - Chaux-Neuve Triple: prima vittoria in carriera per Rehrl

Arriva a Chaux-Neuve la prima vittoria in carriera di Franz-Josef Rehrl, che si è imposto nell’inseguimento di 5km. L’austriaco, dopo un fantastico salto mattutino, ha retto anche nella breve distanza sugli sci, resistendo al tentativo di rientro di Riessle e Akito Watabe. Il tedesco si è dovuto accontentare addirittura del terzo posto, battuto in volata da un sorprendente Bjoernstad, mentre il giapponese ha chiuso quarto. Riiber, leader della classifica generale è salito fino al settimo posto, mentre Rydzek ha chiuso nono.

Una vittoria, quella dell'austriaco, costruita questa mattina sul salto, nonostante un trampolino sul quale è difficile fare la differenza. Rehrl è riuscito a partire con un buon margine di vantaggio sugli inseguitori, in particolare quelli più pericolosi come Akito Watabe e Riessle, partiti con 34" e 41", ma anche Riiber, che ha clamorosamente sbagliato lo stacco e si è ritrovato a iniziare il segmento di fondo dalla 12ª posizione a 1'02". Rehrl ha quindi condotto bene la gara, ha tenuto il proprio ritmo e questo è bastato sulla breve distanza di 5km per imporsi con un vantaggio di poco più di 9" sugli inseguitori. Secondi che si sommeranno poi alla prestazione di domani sul salto e potrebbero quindi dare un buon vantaggio anche nella 10km, dove però l'austriaco dovrebbe faticare di più.

Alle sue spalle Riessle è presto rientrato sui più immediati inseguitori dell'austriaco, Seidl, Bjoernstad, Akito e Yoshito Watabe, ha tenuto un buon ritmo ma non è bastato ad azzerare lo svantaggio dal leader. Così nel finale il tedesco ha impostato la gara per cercare di raccogliere il massimo possibile e salire sul secondo gradino del podio. La sua azione, insieme a quella di Akito Watabe, ha mietuto due vittime, prima Yoshito, giunto sesto a 24", poi Seidl che nel finale si è staccato. Ciò non è bastato a Riessle per avere però la meglio su Bjoernstad, che dopo essere stato coperto per tutta la gara, si è inventato una grande volata finale che l'ha spinto sul secondo gradino del podio, costringendo Riessle al terzo e Akito Watabe addirittura al quarto posto.

Entrambi, però, sono ben messi per quanto riguarda il Triple. Anche perché Riiber ha chiuso 7° a 41", quindi dovrà inventarsi qualcosa di speciale su un trampolino dove è difficile fare la differenza. Rydzek ha chiuso in nona piazza a 44" e non è messo male proprio in ottica Triple vista la sua qualità sugli sci stretti. Buona la prestazione sugli sci di Frenzel e Geiger, che hanno chiuso rispettivamente 14° e 15° con la terza e la migliore prestazione. Tutto sommato buona la prova di Samuel Costa, che ha concluso 20° a 58"3 con il nono tempo sugli sci stretti.

Fuori dalla zona punti Alessandro Pittin, giunto 32° con la quarta miglior prestazione nel fondo. Il friulano dovrà quindi cercare di recuperare due posizioni domani quando al termine della 10km solo i migliori trenta si qualificheranno per l'ultima gara del Triple. Servirebbe un'impresa a Runggaldier e Buzzi, che hanno chiuso in 37ª e 46ª posizione non essendo riusciti sulla breve distanza a fare la differenza nel fondo.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1° F.J Rehrl (AUT) 11'16.7
2° E. Bjoernstad (NOR) +9.4
3° F. Riessle (GER) +9.4
4° A. Watabe (JPN) +9.9
5° M. Seidl (AUT) +12.7
6° Y. Watabe (JPN) +24.1
7° J.M. Riiber (NOR) +41.2
8° M. Fritz (AUT) +43.8
9° J. Rydzek (GER) +44.0
10° T. Weber (GER) +44.4

Per la classifica completa clicca qui

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: