Sci di fondo - 19 gennaio 2019, 15:15

Fondo - Dolomiten Classic race: tre vittorie italiane con Zelger, De Martin Topranin e Busin

Zelger si è imposto nella 20km di Obertilliach davanti a Romano e Muller, De Martin si è imposta al femminile, mentre il trentino del Team Trentino Robinson Trainer ha vinto la gara da 42km

Fondo - Dolomiten Classic race: tre vittorie italiane con Zelger, De Martin Topranin e Busin

Doppietta per Stefan Zelger a Obertilliach. L’atleta del Centro Sportivo Esercito, dopo aver vinto venerdì sera la Dolimitensprint, si è imposto questa mattina anche nella Dolomiten Classicrace da 20km. Il nazionale azzurro ha dominato la mass start, tagliando il traguardo con un vantaggio di 50”6 su un sorprendente Lorenzo Romano, del Centro Sportivo Carabinieri, che si è dimostrato in grande crescita anche in tecnica classica.

Decisivo l’attacco in salita di Zelger, che si è portato inizialmente dietro Romano, il quale ha resistito fino a poco prima dello scollinamento, quando l’altoatesino è riuscito a prendere quei metri di vantaggio che gli hanno permesso di andarsene in fuga. Alle spalle dell’altoatesino, quindi è stata ingaggiata una bella sfida tra i tre carabinieri, Lorenzo Romano, Claudio Muller e Paolo Fanton, decisa nel finale a favore del neo arruolato cuneese, bravo a partire negli ultimi 1200 metri staccando prima Fanton, in ripresa dopo un malanno che l’aveva fermato nelle scorse settimane, quindi anche Muller, giunto così terzo posto, ennesimo podio per lui in una stagione nella quale ha trovato la giusta continuità.
Nei dieci anche un ottimo Davide Bonaccorsi, che ha reso onore all’Under Up Ski Team di Bergamo giungendo sesto, il carabiniere Tommaso Dellagiacoma settimo e Giovanni Caola ottavo.

Nella gara femminile vittoria per Virginia De Martin Topranin, che si è imposta con un vantaggio di poco oltre i due minuti su Chiara De Zolt Ponte. Al terzo posto, a 4’02” dalla vincitrice, Alessia De Zolt Ponte.

Tripletta italiana nella gara da 42km maschile. Netto il successo di Lorenzo Busin, del Team Trentino Robinson Trainer, che si è imposto con un vantaggio di addirittura 3’19” su Riccardo Mich, del Team Futura. In terza posizione il cuneese Christian Lorenzi, dello Sci Club Valle Pesio, che è riuscito a tenersi alle spalle Simone Varesco, sempre del Team Trentino Robinson Trainer. Nella gara femminile successo per la finlandese Annika Sjöström davanti alla connazionale Milla Toivonen e l’austriaca Michaela Schwarzenbacher.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU