Sci di fondo | 19 gennaio 2019, 14:30

Fondo, Klæbo scherza con gli avversari e vince la Sprint di Otepää

Il norvegese domina con irrisoria facilità precedendo Alexander Bolshunov e Pål Golberg

Fondo, Klæbo scherza con gli avversari e vince la Sprint di Otepää

Ennesima prova di forza di Johannes Høsflot Klæbo, che domina la Sprint a tecnica classica di Otepää davanti ad Alexander Bolshunov e a Pål Golberg.

La qualificazione di questa mattina lasciava aperto uno spiraglio, in quanto Klæbo, pur ottenendo il miglior tempo, non aveva inflitto distacchi abissali agli avversari. Tuttavia in gara il norvegese dimostra di essere ancora nettamente il più forte specialista di questo format, particolarmente a tecnica classica, imponendosi senza alcuna difficoltà sia in batteria che in semifinale.

Senza storia anche la finale, con Klæbo che fa la differenza sulla salta più dura dell’anello di Otepää tanto da permettersi di arrivare – questa volta senza brutte sorprese – in completo relax e a braccia alzate sul traguardo. Per lui è questa la vittoria numero 22 in gare di primo livello, la numero 13 in prove Sprint, tante quante Federico Pellegrino. Il record di 16 detenuto da Emil Jönsson potrebbe cadere già in questa stagione.

Secondo posto per Alexander Bolshunov, che in finale sembrava nemmeno doverci arrivare: in semifinale infatti cade all’ultima curva quando era secondo, tuttavia il russo fa in tempo a rialzarsi e a tagliare per quarto il traguardo con un tempo sufficiente per essere ripescato. In finale non gli riesce lo scherzetto a Klæbo già attuato a Kuusamo, tuttavia con gli 80 punti conquistati mantiene viva la lotta per la Coppa del Mondo benché il suo distacco dal norvegese sia ora superiore a 200 punti.

Terzo posto e primo podio stagionale per Pål Golberg, bravo a battere al fotofinish Eirik Brandsdal e a guidare una pattuglia di norvegesi che – Bolshunov a parte – monopolizza la finale: quinto e al miglior risultato in carriera è Mattis Stenshagen, mentre sesto è un Erik Valnes che dà continuità al terzo posto ottenuto sette giorni fa a Dresda.

Niente da fare per gli azzurri: l’unico a superare la batteria – da ripescato – è Federico Pellegrino, che nulla può in semifinale e viene classificato al decimo posto. Subito eliminati invece Francesco De Fabiani e Maicol Rastelli.

SPRINT TC MASCHILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. KLÆBO Johannes Høsflot (NOR)
2. BOLSHUNOV Alexander (RUS)
3. GOLBERG Pål (NOR)
4. BRANDSDAL Eirik (NOR)
5. STENSHAGEN Mattis (NOR)
6. VALNES Erik (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: