Sci di fondo | 19 gennaio 2019, 20:44

Fondo, Mondiali Junior: si parte; ecco le start list della sprint in classico di Lahti

Parte il Mondiale Junior di Lahti, domani mattina è in programma una sprint in classico; l'Italia spera soprattutto in Monsorno, Graz e Dellagiacoma, ma il parco partenti è di altissimo livello

Fondo, Mondiali Junior: si parte; ecco le start list della sprint in classico di Lahti

È tutto pronto per l’inizio dei Campionati Mondiali di sci nordico Juniores e Under 23 2019.

Domani mattina, alle 11.00 italiane (12.00 locali), con le qualificazioni della sprint Junior in tecnica classica, a Lahti prenderà ufficialmente il via l’evento iridato che metterà di fronte i migliori giovani fondisti al mondo. Nella località finlandese la temperatura scenderà molto nella notte ed è prevista anche una leggera nevicata nelle prime ore del giorno. La gara dovrebbe però disputarsi con il sole e una temperatura attorno ai -11 gradi.

Nella gara femminile, alla quale sono iscritte 81 atlete, l’Italia sarà in gara con Nicole Monsorno, Rebecca Bergagnin, Noemi Glarey e Valentina Maj, mentre in quella maschile, alla quale parteciperanno in 103, a difendere la squadra italiana saranno Davide Graz, Stefano Dellagiacoma, Riccardo Bernardi e Giovanni Ticcò.

Ad aprire il Mondiale sarà una delle atlete più attese, Kristine Stavaas Skistad, grande protagonista già in Coppa del Mondo, che avrà il numero uno. La seguirà la giovanissima polacca, classe 2001, Monika Skinder, un’atleta che in futuro farà parlare di sé. Saranno pericolosissime le russe Grukhvina, Branova, Mekryukova e Faleeva, oltre, come ovvio che sia, le norvegesi, che oltre a Skistad, schierano anche Fossesholm, Fosnaes e Johnsen. La Svezia sarà molto pericolosa con Karlsson, Svahn e Hansson, mentre Germania e Francia, così come l’Italia, sperano di inserirsi nella contesa puntando in particolare su Lisa Lohmann, Cindy Kammler, Melissa Gal e Nicole Monsorno. Attenzione poi alla ceca Holikova.

Per la start list femminile, clicca qui

Ovviamente anche in campo maschile, le nazioni da battere saranno Russia e Norvegia, ma attenzione anche alla competitività degli statunitensi e la solita Svezia. Ad aprile la gara sarà proprio uno dei favoriti, il russo Terenteev. La Francia punta tantissimo su Jules Chappaz, grande protagonista in OPA Cup, e Theo Schely, l’Italia spera soprattutto in Davide Graz e Stefano Dellagiacoma, ma anche gli altri sembrano in forma, la Germania spera in Knopf, mentre va tenuto d’occhio anche il ceco Ondrej Cerny.

Per la start list maschile, clicca qui

Alle 13.00 partiranno le batterie che porteranno poi all’assegnazione delle prime medaglie. Rispetto alla Coppa del Mondo senior, in questo caso non saranno gli atleti a scegliersi la propria batteria, ma il tabellone sarà formato già a tavolino, prendendo come riferimento il piazzamento ottenuto nelle qualificazioni. Ecco lo schema.

QUARTI DI FINALE
PRIMO QUARTO: 1, 10, 11, 20, 21, 30
SECONDO QUARTO: 4,7, 14, 17, 24, 27
TERZO QUARTO: 5, 6, 15, 16, 25, 26
QUARTO QUARTO: 2, 9, 12, 19, 22, 29
QUINTO QUARTO: 3, 8, 13, 18, 23, 28

SEMIFINALI
Prima Semifinale: 1° e 2° Q1, 1° e 2° Q2, 1° Q3, LL
Seconda Semifinale: 2° Q3, 1° e 2° Q4, 1° e 2° Q5, LL

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: