Sci di fondo | 20 gennaio 2019, 14:08

Fondo, 15 Km maschile Otepää – Trionfa Iivo Niskanen, Bolshunov riapre la Coppa del Mondo

Primo successo stagionale per il finlandese che precede il russo, terzo Didrik Tønseth. Buona gara degli azzurri

Fondo, 15 Km maschile Otepää – Trionfa Iivo Niskanen, Bolshunov riapre la Coppa del Mondo

Si avvicinano i Mondiali e Iivo Niskanen, detentore del titolo in questo format, sembra essere arrivato al top della forma. Il finlandese domina infatti la 15 Km a tecnica classica di Otepää, precedendo Alexander Bolshunov e Didrik Tønseth.

Gara senza storia, con Niskanen che parte forte e finisce fortissimo, ottenendo la prima vittoria stagionale e quinta della carriera in gare individuali di primo livello. Il finlandese dimostra che a Seefeld tutti quanti dovranno fare i conti con lui nella gara in cui conquistò l’oro a Lahti due anni fa.

Importante secondo posto per Alexander Bolshunov, nettamente più forte di tutti gli altri ad eccezione di Niskanen. Il russo infatti mangia 80 punti secchi a Johannes Høsflot Klæbo, oggi a riposo, e si porta a 910 contro i 1034 del leader: il norvegese resta favorito, ma la lotta è tutt’altro che chiusa.

Il podio è completato da Didrik Tønseth, oggi migliore di casa Norvegia e nuovamente fra i primi tre un mese dopo il secondo posto conquistato nella 15 Km di Lillehammer. Nessun’altra nazione diversa da quelle che occupano il podio è presente nelle prime dieci posizioni: la Norvegia piazza Martin Johnsrud Sundby quarto, Sjur Røthe settimo e Mattis Stenshagen ottavo, la Russia Alexander Bessmertnykh quinto, Evgeniy Belov sesto e Andrey Larkov decimo, la Finlandia Ristomatti Hakola nono.

Buona prova degli azzurri: se da Francesco De Fabiani sedicesimo ci si poteva aspettare qualcosina di più, il quindicesimo posto rappresenta per Federico Pellegrino il suo miglior risultato in una gara distance di primo livello con partenza ad intervalli. A punti anche Maicol Rastelli ventottesimo, si è invece ritirato Dietmar Nöckler.

15 KM TC MASCHILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. NISKANEN Iivo (FIN) 40:07.1
2. BOLSHUNOV Alexander (RUS) +15.9
3. TØNSETH Didrik (NOR) +46.4
4. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +48.0
5. BESSMERTNYKH Alexander (RUS) +50.4

Clicca qui per la classifica completa

Jacopo Barbieri

Ti potrebbero interessare anche: