Sci di fondo | 20 gennaio 2019, 17:24

Fondo - La soddisfazione di Caterina Ganz dopo l'undicesimo posto di Otepää

La trentina a Fondoitalia: "Ci tenevo a fare bene perché questa pista mi è subito piaciuta; sono contenta, ho gestito bene la gara e avuto un bel finale, però c'è ancora tanto da lavorare"

Fondo - La soddisfazione di Caterina Ganz dopo l'undicesimo posto di Otepää

Il weekend di Otepää ha regalato un risultato molto importante per l'Italia in campo femminile, l'undicesimo posto di Caterina Ganz. La classe 1995 trentina, infatti, ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera, migliorando quello che aveva fatto appena due settimane fa in Val di Fiemme, quando era arrivata quindicesima.

La vincitrice dell'OPA Cup nella stagione 2016/17 aveva bisogno di sbloccarsi, di ottenere quel risultato positivo che le facesse credere fino in fondo in quelli che sono i suoi grandi mezzi. Il Tour de Ski le è servito proprio a questo, lì ha ottenuto i suoi primi punti, la sua prima top quindici davanti alla propria gente e ha fatto un bel salto in avanti.

Oggi a Otepää, in una 10km in classico che aveva al via tantissime big, ha concluso all'11° posto, a 2'14"7 dall'irraggiungibile Johaug, ma anche 7"7 dalla top dieci.

Contattata al termine della gara dalla redazione di Fondoitalia, la ventitreenne della Val di Fassa non ha nascosto la propria soddisfazione: «Sono molto contenta. Oggi ci tenevo particolarmente a fare una bella gara. Per me era la prima volta qui a Otepää e questa pista mi è subito piaciuta. Inoltre amo gareggiare in alternato, quindi ci tenevo a fare bene». 

L'azzurra ha quindi descritto la sua gara: «Sono partita pensando di tenere un ritmo regolare, perché sapevo di dover stare attenta a non spendere troppo all inizio. Sono riuscita a essere costante nel corso della gara e ho avuto anche il finale, quindi sono contenta».

Un risultato ancora più importante per Caterina Ganz, perché arrivato in una gara a cronometro, dopo aver fatto bene nelle mass start: «Sicuramente una dieci con partenza a intervalli è molto diversa - ha ammesso l'azzurra - personalmente amo di più questo format, al quale sono molto affezionata e ciò mi rende ancora più felice per il risultato, anche perché è arrivato nella mia tecnica preferita».

È bello sentire l'entusiasmo di Caterina, che ha voluto dedicare un pensiero anche a chi le ha messo ai piedi degli ottimi sci: «Oggi è stato proprio un piacere gareggiare, anche perché avevo degli sci ottimi. Per questo motivo voglio ringraziare gli skiman del nostro team».

La cosa che più colpisce di questa ragazza, però, è la sua grande determinazione, tanto che anche in una giornata così positiva, la trentina pensa a dove migliorare ancora per essere sempre più competitiva. «Il distacco dalle prime è alto - ha sottolineato Ganz - quindi c'è da lavorare ancora tanto. Credo, però, di essere sulla strada giusta e questo risultato mi dà energie ulteriori per allenarmi tanto e ridurre il gap».

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: