Sci di fondo | 21 gennaio 2019, 17:51

Fondo - Tante assenze per l'Italia a Ulricehamn: sei azzurri al via, salta la staffetta femminile

Quattro uomini e due donne per la tappa svedese, alla quale non prenderanno parte De Fabiani, Pellegrino, Nöckler, Rastelli e quasi tutta la Squadra A femminile

Le quattro staffettiste di Beitostolen con la fisioterapista Stella Francescato

Le quattro staffettiste di Beitostolen con la fisioterapista Stella Francescato

L'Italia non parteciperà alla staffetta femminile di Ulricehamn. È questa la prima notizia che arriva dalle convocazioni per la tappa svedese di Coppa del Mondo. Anche nella quadra maschile saranno tanti gli assenti, se si considera che Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Dietmar Nöckler resteranno a casa. Quest'ultimo, inoltre, ha avuto anch'egli una brutta tosse dal quale non era guarito completamente, tanto da doversi fermare nel corso della gara di Otepää. Peccato, perché nella team sprint di Dresda aveva ben impressionato. In Svezia, per la quindici in skating e la staffetta, l'Italia al maschile sarà presente con Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Claudio Muller e Giandomenico Salvadori. Saranno loro a far parte della staffetta azzurra in Svezia, l'ultima prima dei Mondiali di Seefeld.

Per quanto riguarda le donne, invece, saranno presenti soltanto in due: Caterina Ganz e Francesca Baudin. La prima è reduce dall'undicesimo posto ottenuto in classico a Otepää e sull'onda dell'entusiasmo spera di comportarsi bene anche in skating dove è in crescita. La valdostana, invece, torna in Coppa del Mondo dopo essersi qualificata grazie alle gare di Pragelato. Niente staffetta, quindi, una decisione però obbligata se si considera che Elisa Brocard e Ilaria Debertolis stanno cercando di ritrovare la condizione dopo lo stop natalizio, Sara Pellegrini si è ammalata sul finire del Tour de Ski, Greta Laurent e Lucia Scardoni anche hanno bisogno di ricaricare le batterie, mentre Anna Comarella è al Mondiale Under 23 con Francesca Franchi e Cristina Pittin, che hanno esordito in Coppa del Mondo in occasione del Tour de Ski.

«Dobbiamo cercare di far riposare e far allenare in vista dei mondiali di Seefeld sia Pellegrino che De Fabiani, appena rientrati da Otepaa - ha affermato Marco Selle alla FISI - purtroppo il calendario molto fitto, con moltissimi spostamenti che affaticano forse più delle gare, ci costringe a non poter schierare la formazione titolare nella staffetta. Anche Rastelli e Nöckler infatti, pure loro impegnati ad Otepaa, salteranno la trasferta. Per quanto riguarda le donne, a causa dei problemi di salute che hanno costretto buona parte delle atlete azzurre ad abbandonare il Tour de Ski e saltare le gare successive per curarsi, oltre all'assenza di Anna Comarella impegnata ai mondiali under 23, non disputeremo la staffetta femminile ed avremo al via della gara di sabato soltanto due atlete. Contiamo di recuperare la miglior condizione in vista della prova a squadre iridata di Seefeld fra poco più di un mese».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: