Altri circuiti | 27 gennaio 2019, 21:30

Combinata - Leif Torbjoern Naesvold e Paul Gesrstgraser vincono le due gare di Continental Cup a Planica

Nel weekend del secondo circuito in Slovenia, il norvegese e l'austriaco archiviano un successo a testa. Doppio podio per Thomas Joebstl, Raffaele Buzzi, migliore degli azzurri ottiene un ottavo ed un tredicesimo posto.

Credits photo: Michele Dardanelli

Credits photo: Michele Dardanelli

Nel weekend appena andato in archivio, in quel di Planica, sono andate in scena l'undicesima e la dodicesima competizione stagionale di Continental Cup di Combinata Nordica.

Nella gara del sabato, i norvegesi l'hanno fatta assolutamente da padroni, monopolizzando le prime due posizioni. Leif Torbjoern Naesvold, già nelle posizioni nobili della graduatoria dopo il segmento di salto, ha gestito al meglio la gara, archiviando il successo davanti al connazionale Lars Ivar Skaarset. Terzo, in grande rimonta, l'austriaco Joebstl, partito con oltre un minuto di ritardo dopo il salto, e giunto ad una quindicina di secondi dal duo di testa.

Il grande protagonista della domenica è stato ovviamente un Paul Gerstgraser letteralmente devastante, per gli standard della continentale, sugli sci stretti. L'austriaco ha rimontato quasi due minuti sugli sci rispetto alla vetta della testa dopo il segmento di salto, rappresentata dal tedesco Christian Deuschl, che ha chiuso in nona piazza. Alle spalle del vincitore si è piazzato un altro elemento in grado di fare la differenza nel fondo come Thomas Joebstl, a podio anche nella gara del sabato, in grado di rimontare posizioni su posizioni, ma non di tenere il treno di Gerstgraser. Terza piazza, invece, per il più grande dei fratelli Riiber, Harald Johnas. Tredicesimo Raffaele Buzzi, che ha recuperato ben 12 posti dopo la prova sul trampolino.

Grazie ai risultati dell'ultimo periodo nel circuito cadetto, Norvegia, Austria e Germania si sono assicurate un pettorale extra per le prossime tappe di Coppa del Mondo.

Planica I Continental Cup - Gundersen HS 139/10 km
1. NAESVOLD Leif Torbjoern (NOR)  24'14.4"
2. SKAARSET Lars Ivar (NOR) +5.8"
3. JOEBSTL Thomas (AUT) +14.5"
4. WELDE David (GER) +20.1"
5. LANGE Jakob (GER) +33.4"

Clicca qui per i risultati completi.

Planica II Continental Cup - Gundersen HS 139/10 km
1. GERSTGRASER Paul (AUT) 24'29.8"
2. JOEBSTL Thomas (AUT) +7.8"
3. RIIBER Harald Johnas (NOR) +12.4"
4. SKAARSET Lars Ivar (NOR) +18.7"
5. NAESVOLD Leif Torbjoern (NOR) +19.8"

Clicca qui per i risultati completi.

Matteo Viscardi

Ti potrebbero interessare anche: