Sci di fondo | 04 febbraio 2019, 08:00

Fondo - Doppio titolo per Ebba Andersson nei nazionali svedesi; forfait per Frida Karlsson

A Sundsvall si sono disputati i campionati nazionali svedesi di sci di fondo dove le attenzioni maggiori erano concentrate sulle due ragazze di Sollefteå; due ori per Andersson, mentre un principio di tracheite ha fermato Frida Karlsson

Fondo - Doppio titolo per Ebba Andersson nei nazionali svedesi; forfait per Frida Karlsson

Discrete indicazioni sono arrivate dal lungo weekend di competizioni a Sundvall valevoli come prima tranche dei campionati nazionali, dove, però, è mancata la ragazza più attesa: Frida Karlsson .

Dopo essere stata l’assoluta protagonista dei Mondiali Junior di Lahti, la talentuosa diciannovenne di Sollefteå ha dovuto dare forfait a causa di un principio di tracheite di rientro dalla Finlandia. E’ così mancato l’atteso confronto fra Frida Karlsson e le due big della forte squadra trekronen, Kalla e Andersson, che poteva dire di più circa il valore assoluto della bionda fondista scandinava .

In contumacia di Karlsson e Stina Nilsson ancora in fase di recupero dall’infortunio patito ad Otepää, è stata Ebba Andersson la grande protagonista a Sundsvall con i due successi nelle due gare a cui ha preso parte. Oggi nella 15km mass start in alternato non ha avuto nessun problema ad aggiudicarsi il titolo lasciando la compagnia, rimasta orfana della non partente Kalla, fin dal terzo chilometro. Ebba, data la copiosa nevicata che ha caratterizzato tutta la giornata, ha poi fatto da apripista di lusso lungo i tre giri del percorso.

In scioltezza è arrivata al traguardo con quasi due minuti su Lisa Vinsa che a metà gara ha staccato il gruppo regolato in terza piazza dalla ventiduenne di Umeå Elina Rönnlund .

In campo maschile, tutto regolare e gruppo compatto fino al chilometro quindici. Subito dopo metà gara il veterano Daniel Rickardsson ha sferrato l’attacco decisivo lasciando in scioltezza i compagni di avventura. Il lungagnone di Hudiskvall ha poi guadagnato intermedio dopo intermedio, giungendo in solitario al traguardo della 30km con quasi un minuto e mezzo su Jonas Eriksson che si e’ avvantagggiato nel finale sull’under 23 e fratello maggiore di Ebba, Fredrik Andersson.

Per Rickardsson un segnale di ripresa dopo una stagione fin qui deludente per lui come per quasi tutti i ragazzi svedesi, se paragonati ai numerosi podi ottenuti dalle ragazze svedesi.

15 KM DONNE mass start classico

1) Ebba ANDERSSON 44’ 12” 1

2) Lisa VINSA a 1’ 49” 3

3) Elina RÖNNLUND a 2’ 15” 9

30km UOMINI mass start classico

1) Daniel RICKARDSSON 1h 25’ 11” 1

2) Jonas ERIKSSON a 1’ 24” 0

3) Fredrik ANDERSSON a 1’ 27” 2

La giornata di sabato era dedicata alle sprint a skating con due coppie già in evidenza nelle qualificazioni. Falk e Sundling al femminile e Halfvarsson- Häggström al maschile.

Regolari e senza nessuna sorpresa i quarti. Mentre le quattro semifinali venivano vinte senza forzare dai quattro atleti citati sopra. Nella finale femminile il non impegnativo tracciato di Sundsvall non ha creato nessuna selezione particolare. Sundling rimaneva intruppata a centro gruppo guidato da Falk all’imbocco del rettifilo finale. Lì, la ventriquattrenne vincitrice a Lillehammer ha iniziato la sua progressione finale recuperando dalla quarta posizione, ma complice un piccolo inciampo alla terz’ultima pattinata veniva preceduta di meno di mezzo scarpone da Hanna Falk .

Ci sono voluti alcuni minuti per visualizzare attentamente il fotofinish e per assegnare a Falk il primo titolo nazionale nella sprint. Buon terzo posto per la ventenne di Ulricehamn Johanna Hägström.

Poco da dire per gli uomini con Calle Halfvarsson che ha condotto le danze fin dalla partenza e che ha dovuto solo controllare gli avversari sul rettilineo finale senza neppure dare l’impressione di forzare al massimo.

Pronostico rispettato per la seconda posizione con Johan Häggström che ha preceduto Bergström ed il più quotato Teodor Peterson sulla linea di arrivo .

SPRINT Donne skating :

1) Hanna FALK 3’ 00” 53

2) Jonna SUNDLING a 01

3) Johanna HÄGSTRÖM a 55

SPRINT Uomini skating :

1) Calle HALFVASSON 2’ 59” 23

2) Johan HÄGSTRÖM a 53

3) Martin BERGSTRÖM a 1” 44

Prima del giorno di pausa di venerdi  seconda giornata del programma con le staffette di club tutte in classico .

In campo femminile vittoria del team di Umeå che ha beneficiato dello sprint finale di una tenace Jonna Sundling capace di rimanere incollata per tutta la frazione finale a Charlotte Kalla. La terza frazionista del Piteå Elite Sk ha tentato di lasciare la compagnia di ”Jonnis” lungo le due salite del tracciato ma sul rettilinio finale si è dovuta inchinare alla sprinter di Tvärålund. Bronzo per lo sci klub di Mora nonostante l’assenza di Stina Nilsson.

In campo maschile la rimonta nella terza frazione di Jens Burman consegna al club di Åsarna il titolo nazionale davanti al team di Umeå e a quello di Torsby.

Il lungo fine settimana di competizioni degli SM Veckan 2019 si erano aperti mercoledi con la disputa delle gare distance, in classico.

Nella 10km femminile netta vittoria per Ebba Andersson lungo il non impegnativo tracciato del Västernorlland. Ebba ha distanziato di ben un minuto e dieci secondi una Charlotte Kalla evidentemente in carico di lavoro in vista del suo obietttivo stagionale a Seefeld. Terza l’altra alternista svedese Settlin.

Ma la nota da segnalare è il ritorno alle gare dopo quasi due anni della venticinquenne Sofia Henriksson, più volte medagliata nei Mondiali Junior 2012-14. Quattro anni fa a Ruka alla sua prima gara in Coppa del Mondo aveva impressionato tutti chiudendo a ridosso delle dieci. Da quel momento una lunga serie di infortuni, malattie, fratture e problemi alimentari l’avevano sempre limitata. Nella 10km Henriksson ha chiuso in dodicesima piazza a tre minuti da Andersson, dopo quasi due anni senza disputare gare. La strada per tornare agli antichi livelli è ancora lunga ma se la serie di stop si e’ finalmente conclusa qui a Sundsvall, la Svezia del fondo femminile potrebbe aver recuperato un altro talento in più .

In campo maschile nella 15km, sugli scudi i due veterani trekroner, con Halfvarsson che si è imposto su Daniel Rickardsson di 47 secondi. Chiude il podio il ventiquattrenne di Åsarna Jens Burman .

10km DONNE classico

1) Ebba ANDERSSON 29’50”43

2) Charlotte KALLA a 1’09”

3) Evelina SETTLIN a 1’39”

15km UOMINI classico

1) Calle HALFVARSSON 41’ 12” 5

2) Daniel RICKARDSSON a 47” 6

3) Jens BURMAN a 55” 4

La seconda tranche dei Nazionali svedesi sono previsti a fine marzo in quel di Gällivare per le lunghe distanze, con conclusione a Bruksvallarna per le sprint a squadre ad inizio aprile .

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: